Negli ultimi giorni un numero non trascurabile di utenti della versione PC di Modern Warfare 2 aveva avuto la brutta sorpresa di vedere i propri account Steam cancellati da Valve con l’accusa di aver barato nel gioco multiplayer . Sentenza apparentemente inappellabile che costava non solo la rabbia per aver subito una punizione a loro dire ingiusta, ma anche i 60 euro pagati per acquistare il gioco.
Le lamentele erano fioccate sul forum di Steam, alcune sono arrivate anche alla redazione di Punto Informatico : gli account così bloccati non avevano adottato alcun trucco o sistema da baro nel gioco, nulla per meritarsi la punizione imposta dal gestore. Inoltre la decisione sembrava senza appello: inutili, si legge nei thread sul forum, i tentativi di mettersi in contatto con il centro assistenza per far valere le proprie ragioni.
Quando però i soldi spesi sembravano ormai perduti, e viva rimaneva solo la voglia di boicottare a vita qualsiasi gioco attivo su Steam, Gabe Newell, presidente di Valve, ha scritto direttamente alle vittime dell’esilio porgendo le proprie scuse. “È stato un nostro errore – si legge – e ci scusiamo per qualsiasi frustrazione e rabbia che possiamo aver in questo modo provocato”.
I 12mila account che, afferma Newell, erano stati coinvolti sono stati riconosciuti come “erroneamente cancellati”. Secondo la spiegazione il problema sarebbe stato creato da un difetto di Steam e del sistema anti-bari adottato da Valve (VAC, valve anti-cheat ) e una volta individuato è stato possibile invertire il ban ristabilendo la condizione di gioco per gli utenti colpiti. Anche se l’errore sembra essersi presentato solo a discapito degli utenti di Modern Warfare 2 , Valve afferma che non si tratta di un errore specifico del gioco.
A compensazione dei danni subiti, i giocatori eliminati dal gioco e ora riabilitati dal sistema anti-bari hanno ricevuto due copie di Left 4 Dead 2 : una copia da regalare attraverso Steam ad un amico, più una copia per sé nel caso in cui non se ne possegga già una.
Claudio Tamburrino