Dopo la conferma delle indiscrezioni su una Steam Box da parte di Gabe Newell in persona, la macchina videoludica di Valve prende ora corpo con rivelazioni che puntano verso Xi3 e un prototipo chiamato “Piston”.
Specializzata nella realizzazione di PC modulari estremamente compatti, Xi3 ha ora a disposizione i fondi di Valve per “confinare” le performance di un computer di media potenza (già enormemente superiore alle attuali console di settima generazione Xbox 360 e PS3) in uno scatolotto che sta nel palmo di una mano.
Piston sarà basato sul design modulare X7A di Xi3 – 1000 dollari a unità – sarà dotato di una APU AMD quad-core più 8 Gigabyte di RAM DDR3 e unità SSD da 32 GB. Sul retro del dispositivo saranno presenti un gran numero di porte e connessioni incluse 12 porte USB (2.0 e 3.0), porta di rete (Gigabit), HDMI, DisplayPort, audio in/out e via elencando.
In attesa di toccare con mano i risultati degli sforzi hardware di Xi3, il boss di Valve torna sulla questione Windows 8 già affrontata in passato per rincarare la dose : a Newell il nuovo OS a piastrelle non è mai piaciuto, e ora lo definisce “una profonda tristezza” per lo più “inutilizzabile” su un computer propriamente detto.
Alfonso Maruccia