Le ambizioni per una realtà aumentata (AR) in formato oculare sembravano definitivamente tramontate con il mezzo flop di Google Glass , e invece Intel dimostra di credere ancora alle potenzialità commerciali dell’idea svelando l’esistenza del progetto Vaunt. Un paio di occhiali, una AR che si limita a proiettare informazioni e testo monocromatico senza dispositivi di interazione esterni.
Per come emerge dall’ esclusiva di The Verge , infatti, l’iniziativa Vaunt va in direzione opposta ai succitati Google Glass : gli occhiali-prototipo di Intel fanno a meno pulsanti, display LCD, speaker, videocamere e microfoni, quel che resta è un laser a bassa potenza che, tramite un proiettore olografico integrato sulla lente destra, trasmette un’immagine monocromatica (rossa) con una risoluzione massima di 400×150 pixel direttamente nell’occhio dell’utente.
La strumentazione accessoria di Vaunt pesa meno di 50 grammi, e stando a quanto sostiene Intel gli occhiali hanno un “costo sociale pari a zero” in grado di risparmiare alla corporation le polemiche furenti scatenate dall’approccio scelto da Google per la commercializzazione di Glass.
Intel garantisce sulla sicurezza del laser a bassa potenza (VCSEL) usato per la proiezione olografica, mentre per quanto riguarda l’arrivo sul mercato la corporation si è detta interessata a individuare un partner in grado di farsi carico di produzione e commercializzazione del dispositivo.
Alfonso Maruccia