Tolti dal conteggio i milioni di iPad venduti nel mondo, in cima alla lista il primo venditore di PC torna ad essere HP . Il primato di Apple nella graduatoria è stato quindi di breve durata. Il fatto che molte società di rilevazione considerassero anche iPad come un PC e non come un tablet, aveva fatto sì che l’azienda di Cupertino figurasse in testa alle classifiche di vendita.
Stando alle ultime rilevazioni della società Canalys, la casa di Palo Alto ha all’attivo 15,8 milioni di unità distribuite nel primo trimestre del 2012, mentre Apple si piazzerebbe solo al secondo posto (e neanche troppo distaccata, visto che il gap si aggira attorno ai 40mila pezzi). A completare la “top five” Lenovo, Acer e Dell.
Il dato più interessante, però, riguarda la ripresa generale del mercato dei personal computer, che fa registrare il 21 per cento in più rispetto al primo trimestre del 2011. C’è da dire, comunque, che i parametri maggiori di rilevazione riguardano principalmente il mercato statunitense, per il momento ancora il primo al mondo per vendite. Oltreoceano, le commesse per le spedizioni coprono il 40 per cento del dato generale.
I dati Canalys rilevano che un totale di 107 milioni di PC sono stati venduti nei primi mesi del 2012: dei 40mila di differenza fra HP ed Apple si è già detto. Lenovo ha guadagnato un’ottima terza piazza con un incremento del 50 per cento rispetto allo scorso anno. Acer e Dell conservano ancora rispettivamente la quarta e la quinta posizione, ma i dati delle vendite registrano un calo.
Come sostiene Tom Evans, analista di Canalys, “la maggior parte dei principali produttori hanno compensato ragionevolmente il calo delle vendite di netbook con i nuovi tablet, ma non sono ancora in grado di sfidare Apple e Amazon. La partita vera si giocherà proprio su questo terreno, la volontà di competere con i leader. Finora solo Samsung ha dimostrato di poterlo fare regolarmente, vendendo oltre un milione di tablet”. Vale la pena notare, tuttavia, che anche Samsung ha ammesso alcuni mesi fa che i suoi ultimi numeri sono stati leggermente deludenti: “Onestamente, non stiamo facendo molto bene nel mercato dei tablet” ha detto il dirigente di Samsung Hank-il Yoon al Mobile World Congress, lo scorso febbraio.
Suddividendo i dati per area geografica, le vendite complessive del PC sono incrementate del 31 per cento in Nord America. Assai più modesti i risultati nella zona EMEA e in quella asiatica, dove le vendite sono aumentate rispettivamente del 19 e 10 per cento. Nonostante le notizie positive per HP, Canalys ha avvertito che “le turbolenze dettate dalla crisi economica portano a ritenere che il mercato consumer in molti paesi resti motivo di preoccupazione”.
Cristiano Vaccarella