Non è stata di certo una giornata facile per Blogger, il servizio blog di Google. Doveva essere il giorno della presentazione della nuova veste grafica del sito, e invece si è trasformato in un disastro a causa di alcuni inconvenienti tecnici.
Su Twitter e sulla piattaforma stessa sono costanti gli aggiornamenti sulla riparazione del guasto. L’ultimo cinguettio annunciava la ricomparsa dei post temporaneamente rimossi e un graduale ritorno alla normalità.
Scuse per l’incoveniente arrivano dal Blogger Team : “Siamo molto dispiaciuti che gli utenti siano inabilitati a inserire i propri post. Abbiamo ritirato la nuova versione la scorsa notte e, come risultato, i post e i commenti effettuati dopo le 7:37 dell’11 maggio sono stati rimossi. Ancora, ci scusiamo per quanto accaduto. I nostri ingegneri stanno lavorando senza sosta per riportare Blogger alla normalità e per ricaricare i vostri post e commenti”.
Il danneggiamento sembra sia dovuto all’aggiornamento della piattaforma che Google si apprestava a compiere, anche se non sono chiari gli intoppi tecnici che hanno lasciato il sito disponibile esclusivamente in modalità “sola lettura”.
I gestori avevano avvisato gli utenti che il sito sarebbe stato fuori uso per un’ora a causa dei lavori in corso ma, come dimostra Netcraft , l’interruzione si è protratta per parecchie ore.
Cristina Sciannamblo