Per un paio di giorni Venere, Marte e Saturno saranno visibili ad occhio nudo (anche se un telescopio potrebbe permettervi di avere una visuale migliore): l’allineamento proporrà un triangolo fantastico con questi tre pianeti, che se nel primo giorno brilleranno abbastanza, il secondo riceveranno una “spintarella” anche dalla Luna Crescente.
Le date sono domenica 27 marzo e lunedì 28 marzo, e l’evento è davvero molto particolare: la visibilità sarà garantita sicuramente nelle prime ore dell’alba, e ad aiutare il secondo giorno ci penserà la Luna Crescente che illuminerà ancora di più il tutto.
Venere, Marte e Saturno in un triangolo visibile a occhio nudo
Per vedere al meglio il tutto gli esperti consigliano di osservare ad est, dove Venere si staglierà con una visibilità maggiore rispetto agli altri pianeti: poco sotto di esso troveremo Saturno, mentre alla loro destra ci sarà Marte. Per quanto riguarda la magnitudine (ricordiamo che gli esseri umani riescono a vedere fino a 6 di magnitudine), Venere brillerà a -4,7 magnitudo (grazie alle sue nuvole che circondano il pianeta e che sono altamente riflettenti), Saturno a 0,7 e Marte a 1, valori che appunto renderanno il tutto visibile.
Le sorprese però non finiscono qui: più basso all’orizzonte, sarà visibile anche Giove (ma per vederlo dovrete puntare ad uno sguardo serale). A prescindere, ricordiamo che questo allineamento sarà visibile anche nei giorni a seguire, seppur con meno intensità, perciò nel caso vi foste perso questo spettacolo, avrete modo di recuperarlo.
Sebbene questi eventi siano particolari, ricordiamo infine che grazie all’eclittica è possibile vedere spesso questi allineamenti: la differenza stavolta è data dalla Luna Crescente che concede maggiore illuminazione, rendendo lo spettacolo ancora più visibile del solito. Se però voleste vedere tutto nel dettaglio, allora rimane consigliato un telescopio (la migliore opzione per osservare il cielo nei suoi particolari) o, addirittura, anche un binocolo.