Venezia, il broadband viene dal WiFi

Venezia, il broadband viene dal WiFi

Il comune ha siglato un accordo con Telecom Italia per portare connettività wireless a tutta la città
Il comune ha siglato un accordo con Telecom Italia per portare connettività wireless a tutta la città

Venezia – Il Comune di Venezia vuole più broadband per la città. Per questo ieri ha siglato, con Telecom Italia , “un protocollo d’intesa che prevede l’attivazione da parte di Telecom di servizi ICT di nuova generazione e ad alto contenuto tecnologico dedicati al settore turistico e del servizio WiFi pubblico per la connessione ad Internet veloce”. E-tourism e banda larga per tutti, dunque.

L’accordo prevede che i servizi erogati da Telecom utilizzino l’infrastruttura implementata da Venis , azienda partecipata dal Comune di Venezia per l’informatica e le telecomunicazioni. Obiettivo del progetto veneziano è di portare l’accesso alle nuove tecnologie digitali e ai servizi ICT ad un ampio bacino di utenza composto da popolazione residente, turisti, imprese e istituzioni. In ambito turistico, è prevista la disponibilità di un servizio di “guida multimediale in mobilità” per fornire – a turisti e cittadini – informazioni culturali direttamente sul proprio telefonino.

L’intesa prevede inoltre un accordo di roaming con Venis che permette a Telecom Italia di aumentare nell’area di Venezia il numero dei propri hotspot attraverso l’utilizzo dell’infrastruttura di rete comunale. Telecom, da parte sua, metterà a disposizione del Comune e di Venis il Telecom Italia Future Centre per l’organizzazione di iniziative culturali e sociali. La realizzazione dell’infrastruttura avverrà nell’ambito dell’iniziativa Veniceconnected

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
31 ott 2007
Link copiato negli appunti