L’artista e appassionato di astrofotografia finlandese J-P Metsavainio ha pubblicato nei giorni scorsi un’immagine enorme ed estremamente dettagliata che ritrae la porzione osservabile della Via Lattea, la galassia di cui fa parte il nostro sistema solare. È il risultato di un lavoro durato ben dodici anni, ottenuto assemblando centinaia di scatti diversi (234 per l’esattezza), molti dei quali realizzati con esposizioni differenti per ragioni che spiegheremo a breve.
La Via Lattea come non l’avete mai vista
Può essere osservata nella sua interezza e in ogni particolare sulle pagine del sito Astro Anarchy. Il file ha una risoluzione pari a 1,7 gigapixel. A rendere il progetto ancor più interessante il fatto sia stato portato a termine con l’impiego di attrezzature e dispositivi commercialmente accessibili a tutti.
The space between Cygnus and Cepheus
Large images and other information in my blog, please, have a look, https://t.co/n5ohAaucjT pic.twitter.com/IuFyf8oNaI— J-P Metsavainio (@JP_Metsavainio) March 14, 2021
Come anticipato in apertura, l’esigenza di catturare le parti dello spazio osservato con esposizioni differenti è legata alla diversa intensità di luce emessa. Questo ha portato via gran parte del tempo: per il residuo di una supernova sono state necessarie circa 60 ore.
CNN published a story about my large panorama of the Milky Way,https://t.co/LfHru4rdfw
— J-P Metsavainio (@JP_Metsavainio) March 20, 2021
Comprensibilmente, la pubblicazione dell’immagine finale ha destato grande curiosità tra gli appassionati ed è subito rimbalzata sulle pagine della stampa internazionale. Sul proprio blog J-P Metsavainio descrive se stesso come un astrofotografo finlandese che si diverte a svelare alcune delle meraviglie nascoste del nostro universo
. Il suo osservatorio è situato nella città di Oulu, al centro del paese.