VIA Technologies ha scelto il palco dell’ ESC 2011 (Embedded Systems Conference) per presentare due nuovi processori dual-core Nano X2 E-series , CPU x86 indirizzate al mercato embedded che spaziano tra frequenze di 1,2 GHz e 1,6 GHz.
Realizzati con processo produttivo a 40 nanometri, questi nuovi Nano X2 combinano due core VIA a 64-bit in unico die da 11×6 millimetri, per gestire al meglio multitasking e multimedia. Tra le funzioni aggiuntive introdotte spiccano la tecnologia VIA VT per la virtualizzazione e la crittografia hardware avanzata AES, per la protezione dei dati.
Sul fronte compatibilità troviamo invece il supporto nativo al codice a 64-bit, che strizza l’occhio a Windows Embedded Standard 7 e guarda al futuro di tutto il settore medico-industriale. Le CPU della serie E sono anche compatibili con Linux e assicurano la piena compatibilità con le soluzioni VIA e le motherboard dei partner già presenti sul mercato.
I processori Nano X2 E-Series sono già in mano clienti interessati, nella tipica versione sample. VIA prevede di iniziare a distribuirli ufficialmente subito dopo l’estate, per combattere contro le proposte embedded di Intel, AMD e ARM. Il prezzo per unità non è ancora noto.
Roberto Pulito