L’ombra della crisi non sembra aver spaventato il popolo dei gamer statunitensi, specie nel corso delle ultime festività natalizie. Stando ai recenti risultati pubblicati dalla società di ricerca NPD Group , l’industria dei videogiochi a stelle e strisce ha superato del 4 per cento la quota di vendite globali registrata nel dicembre 2008.
Le vendite complessive delle console hanno così permesso all’industria statunitense del gaming di guadagnare la cifra di 5,53 miliardi di dollari (meno di 4 miliardi di euro). Si tratta di una cifra record relativa ad un solo mese – quello di dicembre 2009 – che ha battuto proprio quella delle precedenti festività, in cui le vendite avevano generato guadagni totali per 5,32 miliardi di dollari.
Piuttosto a sorpresa, a vincere la classifica delle console più vendute è stata Nintendo Wii che da sola ha garantito vendite per 3,81 milioni di esemplari in territorio statunitense. Si tratta di una quantità che ha superato quella relativa allo scorso anno: più 1,66 milioni di dispositivi venduti per l’azienda nipponica. E anche qui c’è un record, precisamente quello per il maggior numero di console vendute in un solo mese.
Nintendo si è aggiudicata anche il secondo posto della redditizia classifica legata all’hardware per gamer a stelle e strisce. DS si è assestata sui 3,31 milioni di esemplari venduti, lasciando un certo gap prima di arrivare agli 1,36 milioni di PlayStation 3 vendute. Battuta di poco Xbox 360 che si è fermata a quota 1,31 milioni di apparecchi.
Stando sempre ai dati di NPD Group , i guadagni squillanti relativi al mese di dicembre non si sono perfettamente allineati con quelli relativi a tutto il 2009 appena trascorso. Le vendite globali di console sono cadute dell’8 per cento rispetto all’intero anno precedente, che era stato il migliore in assoluto per l’industria dei videogame. Dai 21,4 miliardi di dollari del 2008 si è così passati ai 19,66 (quasi 14 miliardi di euro) del 2009. Forse solo babbo natale riesce a scacciare le ombre della crisi economica.
Mauro Vecchio