John Carmack, storico guru di iD Software, torna a parlare del futuro dei videogiochi, stavolta guardando in generale alle varie piattaforme di sviluppo e possibilità di successo.
In un’intervista rilasciata a IndustryGamers il creatore di Doom ha detto che la diffusione di smartphone e tablet, nonché lo sviluppo dei sistemi di cloud computing, segneranno il successo di queste piattaforme mobile per i videogame.
“Senza dubbio a breve porteremo con noi cellulari con capacità maggiori delle console di attuale generazione”, spiega Carmack.
Qualche giorno fa Carmack era intervenuto a proposito della nuova Playstation dicendo che avrebbe avuto successo tra gli hardcore gamer grazie alla grafica HD e al controller.
In quel caso si parlava solo di presente, nella nuova intervista si occupa invece dell’orizzonte di breve periodo: i tablet stanno sviluppando sempre maggiori potenzialità in un lasso di tempo relativamente ristretto, nei prossimi due anni potrebbero di fatto assumere il ruolo di console portatili.
Claudio Tamburrino