Roma – Ci sono flat-rate che tengono presenti le esigenze dei più piccoli, come l’offerta Child di Forflat.it, e ci sono progetti, come il prestigioso Davide.it , che hanno fatto bandiera della protezione e della sicurezza dei minori online. Ora arriva anche VirgilioTIN, divisione internet di SEAT Pagine Gialle, su quello che appare sempre di più come il lucroso mercato della “internet filtrata” per gli under18.
Il provider ha appena presentato la propria offerta V-Family , un’opzione di connessione con contratto annuale che costa 286.800 lire (Iva inclusa), con uno sconto a 238.800 lire per chi si abbona entro fine ottobre.
L’offerta comprende quattro accessi, due in modalità Adulto e due in modalità Bambino. Quest’ultima modalità, si legge nell’offerta, “consente una navigazione controllata e filtrata all’ interno di siti i cui contenuti non turbino la sensibilità dei minori”.
A decidere il livello di protezione per i propri figli sarà il capofamiglia che potrà utilizzare il software “V-Family Dialer”, in pratica un “toolino” che permette di scegliere tra i filtri “Garden”, “White”, “Black” e “Libero”. Nel primo caso l’accesso è consentito al solo sito di Virgilio Junior . Nel secondo l’accesso è ai soli siti compresi in una lista studiata ad hoc da VirgilioTIN. Nel terzo, Black, l’accesso è negato a certi siti inseriti in una lista di esclusione. Nel quarto, Libero, viene tolta ogni limitazione.
Sono separate anche le caselle di posta elettronica. Le prime due saranno di tipo “Adulto”, con 40 megabyte di spazio, le altre due avranno dimensione di 8 megabyte e saranno gestibili attraverso l’interfaccia semplificata di “Mail Junior”.
A chi acquista il servizio vengono anche forniti 30 megabyte di spazio web, i servizi di Umail (messaggistica integrata tra cellulare, telefono e PC) nonché Ipass, per l’utilizzo dello stesso account all’estero. Prevista anche un’assistenza telefonica (800-01.87.87) e web: help.virgilio.it.
La connessione avviene attraverso un POP VirgilioTIN al costo di una telefonata urbana.