Nel portfolio di soluzioni messe a punto da Visa e offerte ai propri partner fa il suo debutto Eco Benefits, sviluppata in modo coerente con gli obiettivi fissati dal gruppo in termini di sostenibilità e destinata agli istituti che emettono carte di pagamento. Il lancio è previsto in un primo momento nel territorio europeo, per proseguire poi nel corso del prossimo anno a livello globale.
Pagamenti e abitudini di consumo che fanno bene all’ambiente
Gli issuer potranno aggiungere ai prodotti di credito e di debito alcuni benefici grazie ai quali, i titolari, saranno in grado di comprendere l’impatto delle spese sull’ambiente. Vengono così incentivate modalità di consumo responsabili e sostenibili. Di seguito le caratteristiche.
- Calcolatore dell’impronta di carbonio: servizio offerto da ecolytiq che assegna un punteggio relativo all’impatto in termini di cambiamento climatico;
- compensazioni di carbonio: possibilità per i clienti di compensare l’impatto generato;
- educazione personalizzata: si incoraggiano i clienti a un consumo più sostenibile;
- materiali sostenibili: ne fa parte la collaborazione con CPI Card Group e l’emissione di ricevute digitali;
- donazioni a organizzazioni ambientali: supporto all’attività di realtà come One Tree Planted impegnata nella riforestazione;
- riconoscimenti: premiati i comportamenti sostenibili.
Chiudiamo con il commento di Charlotte Hogg, EVP e Chief Executive Officer di Visa Europe, che sottolinea l’impegno del gruppo finalizzato al contrasto al cambiamento climatico.
In Visa siamo consapevoli dell’urgenza del cambiamento climatico e siamo impegnati in una nuova era di crescita economica sostenibile e inclusivaCome motore del commercio globale, abbiamo l’opportunità di lavorare con clienti e partner in tutto il mondo per integrare la sostenibilità nell’ecosistema dei pagamenti e sostenere le scelte dei consumatori e delle imprese durante la transizione.