Puntuale con la tabellina di marcia annunciata ad inizio anno, nel corso della giornata di ieri Microsoft ha rilasciato le rimanenti versioni localizzate del Service Pack 1 per Windows Vista, tra le quali anche quella italiana.
Come si ricorderà, il rilascio della versione inglese dell’SP1 è avvenuto lo scorso 4 febbraio, ma il deployment dell’aggiornamento non è filato del tutto liscio : dapprima BigM ha infatti annunciato alcuni problemi di compatibilità tra l’update e certi driver di terze parti, e subito dopo è stata costretta a ritirare una patch necessaria all’installazione dell’SP1 che, in rare circostanze, poteva causare il riavvio infinito del sistema ( problema risolto la scorsa settimana).
Per il momento l’SP1 in lingua italiana è stato rilasciato sul Download Center di Microsoft.com e sul servizio Windows Update (su alcuni sistemi l’aggiornamento potrebbe diventare visibile solo fra qualche giorno). L’installazione da Windows Update è consigliata per chi deve installare l’SP1 su di un singolo PC connesso alla rete, mentre tramite il Download Center è possibile scaricare il package che permette l’installazione dell’SP1 su più macchine.
A partire da maggio il service pack verrà reso disponibile anche attraverso la funzione Aggiornamenti automatici di Windows Vista.
Per scaricare manualmente l’SP1 è possibile utilizzare i seguenti link:
– Windows Vista SP1 per sistemi x86, package eseguibile
– Windows Vista SP1 per sistemi x86, ISO CD
– Windows Vista SP1 per sistemi x64, package eseguibile
– Windows Vista SP1 per sistemi x86 e x64, ISO DVD
Di seguito si riportano invece alcuni link a risorse informative e di approfondimento :
– elenco dei driver di periferica di cui è stata accertata una qualche incompatibilità con l’SP1;
– FAQ in italiano su Windows Vista SP1;
– introduzione generale all’SP1 (in inglese);
– guida (in inglese) contenente informazioni sui principali cambiamenti introdotti in Windows Vista dall’SP1;
– guide all’SP1 dedicate ai professionisti dell’IT;
– articolo della Knowledge Base (KB) che spiega come comportarsi se alcuni driver smettono di funzionare dopo l’installazione dell’SP1;
– articolo della KB che elenca alcuni dei motivi che impediscono a certi utenti di scaricare l’SP1 da Windows Update o da Aggiornamenti automatici .
Dall’ archivio di Punto Informatico , in ordine cronologico, ecco alcuni degli articoli più significativi su Windows Vista SP1:
– Supporto gratis per Vista SP1
– Windows Vista SP1, il debutto oggi
– Vista SP1, nuovi test di velocità
– L’SP1 di Vista conterrà misure anti-crack
– L’identikit del SP1 per Vista
– L’SP1 di Vista conterrà le modifiche antitrust