Bruxelles – Un linguaggio di programmazione visuale dedicato ai robot. Questo una delle novità che Microsoft ha presentato ad un evento che si è tenuto in questi giorni nella capitale belga.
Il linguaggio, che fa parte di un framework chiamato Visual Robot Development Kit (VRDK), è stato concepito per sviluppare applicazioni per il controllo dei robot e, secondo i ricercatori di Microsoft, è sufficientemente semplice da poter essere insegnato a scuola. Il VRDK si compone di un editor grafico che può essere utilizzato con mouse e tastiera o attraverso un Tablet PC.
“Il VRDK contribuirà ad ispirare i futuri ingegneri consentendo loro di programmare con facilità dei robot “giocattolo” che siano capaci di compiere semplici compiti e che possano essere controllati attraverso un PC uno smartphone basato sul sistema operativo Windows Mobile”, ha spiegato Microsoft in un comunicato.
I ricercatori hanno anche mostrato una tecnologia hotspot mobile che, secondo Microsoft, migliorerà la velocità delle connessioni Internet combinando fra loro più tecnologie wireless, quali ad esempio Wi-Fi e GPRS. In pratica, questa nuova generazione di punti di accesso wireless sarà capace di aggreggare la banda di più dispositivi wireless, indipendentemente da quale tecnologia essi utilizzino, e metterla a disposizione di specifiche applicazioni, quali ad esempio quelle di videoconferenza.
Il sito di Microsoft dedicato alla ricerca si trova qui .