Redmond (USA) – In queste ore Microsoft sta consegnando ai propri tester la seconda e probabilmente ultima beta di Visual Studio 2008, una release che, sotto il profilo delle funzionalità, dovrebbe ormai essere praticamente completa.
“In base ai feedback dei tester potremmo ancora apportare qualche piccola aggiunta o modifica, ma il 99% delle caratteristiche di VS 2008 sono già tutte qui”, ha commentato Scott Guthrie, general manager della Developer Division di Microsoft.
Orcas , nome in codice del nuovo Visual Studio, supporta nativamente Windows Vista e Office 2007, e introduce tutta una serie di nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni connesse.
Ad accompagnare la nuova release preliminare di Visual Studio 2008 c’è la seconda beta di MS.NET Framework 3.5, anch’esso ormai praticamente completo. Entrambi i software saranno lanciati ufficialmente sul mercato il prossimo 27 febbraio insieme a Visual Server 2008 e SQL Server 2008.
Negli scorsi giorni Microsoft ha rilasciato anche una versione alpha di IronRuby , implementazione del noto linguaggio di programmazione open source Ruby per la piattaforma MS.NET.