Con più di una settimana di anticipo sull’uscita di Windows 10, uno dei tasselli fondamentali della nuova strategia mobile, cloud e “universale” di Microsoft è finalmente disponibile per il download: Visual Studio 2015 arriva con il suo carico di migliorie, bugfix, e nuove funzionalità, portando con sé un update per la vecchia versione (Visual Studio 2013 Update 5) e il framework aggiornato . NET 4.6.
Molte e di peso le novità di Visual Studio 2015, ambiente di sviluppo integrato (IDE) più che mai votato allo sviluppo di software multi-piattaforma con il supporto garantito sia agli ecosistemi PC che a quelli mobile: l’IDE Microsoft fa uso di Apache Cordova per la creazione di app su iOS e Android, oppure tramite l’impiego di C++ e Xamarin; disponibili inoltre kit di sviluppo nativi (Android Developer Kit, Native Developer Kit), Java (Java Developer Kit) e un emulatore per testare le app androidi (Visual Studio Emulator per Android).
Per quanto riguarda C++, poi, VS 2015 include il supporto di nuove funzionalità per le revisioni 11, 14 e 17 del linguaggio, incluse la caratteristiche specifiche per i gadget mobile come la generazione di librerie dinamiche/statiche, le applicazioni Xamarin native e altro ancora.
La “produttività” della scrittura e della gestione dei progetti software con l’IDE risulta sensibilmente migliorata, così come evolute risultano le capacità delle funzionalità di debugging del codice in risposta delle richieste provenienti direttamente dai programmatori. E poi ancora si parla dell’inclusione della Release Candidate dei Node.js Tools 1.1 per lo sviluppo di codice JavaScript lato-server, di supporto allo sviluppo videoludico tramite engine Unity3D, Unreal e Cocos2d e altro ancora.
La famiglia di prodotti Visual Studio 2015 è disponibile per il download e include tre diverse categorie di IDE ed editor di codice, due versioni gratuite per Windows (Visual Studio Community) e OS alternativi (Visual Studio Code per Linux e OS X) e le immancabili edizioni a pagamento per professionisti e aziende che sottoscrivano un pacchetto MSDN.
Per quanto riguarda il framework . NET 4.6, inoltre, tra le novità di rilievo Microsoft cita performance migliorate grazie al nuovo compilatore Just-in-Time a 64-bit RyuJIT, un supporto a valori di DPI superiori con WPF e Windows Forms e altro ancora. Immancabili, infine, gli strumenti analitici cloud di Application Insights basati su Azure e a costo indubbiamente superiore a zero.
Alfonso Maruccia