Vivaldi 6.8 è disponibile per il download, le novità

Vivaldi 6.8 è disponibile per il download, le novità

Vivaldi 6.8 è disponibile per il download e include un client di posta rinnovato e il monitoraggio dell'utilizzo della memoria in tempo reale.
Vivaldi 6.8 è disponibile per il download, le novità
Vivaldi 6.8 è disponibile per il download e include un client di posta rinnovato e il monitoraggio dell'utilizzo della memoria in tempo reale.

Il browser Chromium Vivaldi, noto per le sue numerose funzionalità su piattaforme desktop e mobili, ha ricevuto un importante aggiornamento con la versione 6.8. Questo update introduce un client di posta rinnovato, il monitoraggio dell’utilizzo della memoria in tempo reale e una serie di altri miglioramenti che rendono l’esperienza di navigazione ancora più fluida e personalizzata.

Vivaldi Mail 2.0: una nuova era per la gestione delle e-mail

Una delle principali novità di Vivaldi 6.8 è il rinnovato client di posta integrato, Vivaldi Mail 2.0. Questa versione apporta notevoli modifiche alle impostazioni predefinite, tra cui il prefetching automatico delle e-mail degli ultimi 30 giorni per una ricerca più efficiente e l’anteprima delle prime tre righe di ogni messaggio senza doverlo aprire.

Vivaldi, famoso per la sua ampia personalizzazione, consente agli utenti di specificare il periodo di prefetching, che può variare da un mese a tutte le e-mail. Tuttavia, è importante tenere presente che la preconfigurazione dell’intera casella di posta elettronica comporterà un maggiore utilizzo di spazio su disco.

Un’altra novità di Mail 2.0 è la risposta rapida, grazie a una casella dedicata nella parte inferiore di ogni riquadro di posta elettronica. Inoltre, Vivaldi Mail ricorda fino a 200 azioni, consentendo di annullare molti errori accidentali.

Miglioramenti all’esperienza di navigazione

Sebbene l’obiettivo principale di Vivaldi 6.8 sia il suo client di posta, l’aggiornamento introduce anche alcuni graditi miglioramenti per l’esperienza di navigazione. Il Memory Saver integrato mostra ora con precisione la quantità di RAM consumata da ogni scheda, permettendo di individuare facilmente quelle che consumano poca memoria e di chiuderle rapidamente.

La modalità pausa consente di rilassarsi interrompendo l’audio e nascondendo tutto ciò che appare sullo schermo, con il pulsante di break che “respira” per simulare la respirazione guidata. Inoltre, sono stati introdotti comandi rapidi per la creazione di nuovi spazi di lavoro e miglioramenti alla barra degli indirizzi, che suggerisce di passare a una scheda già aperta quando si digita l’indirizzo di un sito web.

Infine, Vivaldi 6.8 consente di importare le estensioni di Chrome da altri browser, rendendo ancora più semplice il passaggio a questo browser ricco di funzionalità.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 giu 2024
Link copiato negli appunti