Jon von Tetzchner, co-fondatore e CEO della software house norvegese, ha annunciato la disponibilità della versione Arm di Vivaldi. Il browser può essere quindi installato su nuovi Copilot+ PC con processori Snapdragon X Elite/Plus (ovviamente anche su altri dispositivi con chip Arm). Contestualmente è stata rilasciata la versione 6.9 con tre principali novità.
Funzionalità complete e prestazioni ottimizzate
I processori Qualcomm dei Copilot+ PC e Windows 11 24H2 supportano l’emulazione x86/x64, ma per ottenere le massime prestazioni è preferibile installare le app native. L’elenco dei browser comprendeva già Chrome, Edge, Firefox e Brave. Ora si aggiunge Vivaldi. Jon von Tetzchner ha illustrato vantaggi e caratteristiche con un post sul sito ufficiale.
La versione Arm offre un’esperienza ottimizzata, quindi gli utenti noteranno miglioramenti nel caricamento delle pagine, scrolling più rapido e maggiore reattività durante la navigazione anche con numerose schede aperte e contenuti in streaming. Ovviamente ci sono tutte le funzionalità della versione x64, tra cui gestione delle schede, personalizzazione, blocco di tracker e banner pubblicitari, sincronizzazione, Vivaldi Mail e Calendar.
Novità di Vivaldi 6.9
Vivaldi 6.9 include tre principali novità. Gli utenti possono aggiungere nomi a schede e gruppi di schede.
È inoltre possibile trascinare i file direttamente dal pannello dei download a desktop, directory, email o documenti, evitando di aprire la directory in cui sono stati scaricati.
Nel pannello Windows laterale sono infine visibili le schede e i gruppi di schede sincronizzati con altri dispositivi. Grazie alla struttura ad albero è possibile trovare le schede passando da un dispositivo all’altro.