È online la terza edizione del rapporto annuale Modern Bank Heists realizzato da VMware Carbon Black, uno studio che fotografa l’evoluzione del fenomeno legato agli attacchi informatici indirizzati alle realtà che operano nel mondo finanziario: dai ransomware, al cosiddetto “island hopping”, fino ai trasferimenti illeciti di denaro.
Modern Bank Heists 3.0: il report di VMware Carbon Black
Tra i dati emersi un volume aumentato del 238% da febbraio a fine aprile 2020 delle minacce rivolte a questi player. L’incremento più significativo è quello registrato dai già citati ransomware, aumentati di nove volte in soli due mesi. Prendendo in considerazione tutte le azioni malevole perpetrate da inizio 2020, il 27% ha avuto come target realtà che appartengono al settore sanitario e a quello della finanza. Queste le parole di Tom Kellermann, Head of Security Strategy per la Security Business Unit di VMware.
Le istituzioni finanziarie sono da molto tempo bersaglio dei criminali informatici. Nel corso degli anni, i furti alle banche si sono evoluti, passando dalle rapine in sede agli ostaggi virtuali, con i gruppi di criminalità informatica e nation-states che hanno tentato di sfruttare a proprio vantaggio gli effetti della trasformazione digitale. Come rivelano i nostri dati, gli aggressori mettono nel proprio mirino le istituzioni finanziarie in questa fase di emergenza COVID-19 su scala globale.
Di seguito alcune delle percentuali riportate in Modern Bank Heists 3.0 utili per capire l’entità del fenomeno:
- l’80% degli istituti finanziari intervistati ha registrato un aumento degli attacchi informatici negli ultimi dodici mesi con un incremento del 13% rispetto al 2019;
- l’82% degli istituti finanziari intervistati ha dichiarato che i criminali informatici sono diventati più sofisticati negli ultimi dodici mesi;
- il 64% degli istituti finanziari intervistati ha segnalato un aumento dei tentativi di trasferimento fraudolento di denaro tramite bonifico bancario negli ultimi dodici mesi con un aumento del 17% rispetto al 2019;
- il 33% degli istituti finanziari intervistati ha dichiarato di aver subito negli ultimi dodici mesi un attacco di island hopping ovvero una particolare tipologia di attacco in cui gli attori della supply chain e i partner sono attaccati per raggiungere l’istituto finanziario primario.
La versione integrale del report è disponibile sul sito ufficiale di Carbon Black, realtà specializzata in cybersecurity acquisita lo scorso anno da VMware con un investimento economico quantificato in 4,8 miliardi di dollari.