Palo Alto (USA) – Con una serie di accordi destinati a rafforzare la sua posizione di leadership sul mercato della virtualizzazione, VMware integrerà il proprio hypervisor ESX 3i su svariati modelli di server prodotti da Dell , Fujitsu Siemens Computers , HP e IBM .
I quattro produttori prevedono di introdurre i loro primi server con VMware ESX pre-installato entro i prossimi due mesi. A loro dire, questa partnership aiuterà i clienti ad abbracciare la virtualizzazione “con più rapidità e semplicità”.
Come noto, la tecnologia di virtualizzazione è in grado di far girare su di un singolo server più sistemi operativi, così da permettere alle aziende di consolidare il proprio parco macchine e tagliare i costi relativi ad hardware, energia elettrica e manutenzione.
“Rendendo la virtualizzazione l’architettura pervasiva e principale del data center, i clienti saranno in grado di ridurre immediatamente il capitale e i costi operativi del 30-50%, migliorando la sicurezza, assicurando la business continuity e contribuendo al rispetto per l’ambiente”, ha dichiarato VMware.
Oltre all’hypervisor, i server integreranno anche una copia di valutazione del software VI3, una suite per la gestione dei datacenter virtuali.