Palo Alto (USA) – Il noto sviluppatore di soluzioni per la virtualizzazione, VMware , ha rilasciato due versioni beta delle prossime major release di VMware ESX Server 3 e VMware VirtualCenter 2 , due prodotti chiave per il segmento enterprise. ESX Server è un software per il partizionamento dell’hardware e il consolidamento dei carichi di lavoro applicativi in ambienti mission critical, mentre VirtualCenter è una suite per la gestione dell’infrastruttura virtuale.
I due nuovi software fanno parte di una piattaforma per la virtualizzazione con cui, il prossimo anno, VMware intende rafforzare la propria presenza nei datacenter aziendali.
VMware ESX Server 3 include la tecnologia VMotion, che consente di migrare le macchine virtuali da un sistema all’altro anche mentre sono attive, e servizi come Distributed Availability Services , che permettono di identificare i malfunzionamenti nelle macchine virtuali e farle ripartire automaticamente su host alternativi, nonché Distributed Resource Scheduling , in grado di bilanciare dinamicamente i carichi di lavoro delle macchine virtuali tra host. Questi servizi rilevano quando l’attività della macchina virtuale satura un host ESX Server e fanno scattare automaticamente le migrazioni VMotion per trasferire le macchine virtuali funzionanti ad altri nodi ESX.
ESX Server 3 supporta un più ampio numero di sistemi x86, è compatibile con le tecnologie di network storage NAS e iSCSI ed è ottimizzato per sfruttare i processori dual-core. I limiti di memoria della macchina virtuale, in grado di far girare Windows, Linux e NetWare, sono ora stati estesi a 16 GB.
VirtualCenter 2 è in grado di controllare infrastrutture composte da centinaia di host e migliaia di macchine virtuali e fornisce funzionalità di reporting e protezione di rete. Il software include un client unificato e tool di configurazione dell’host centralizzati.
La prima beta pubblica di VMware ESX Server 3 e VMware VirtualCenter 2 verrà rilasciata entro breve, mentre le versioni definitive sono attese sul mercato nel primo trimestre del 2006.