È social l’orizzonte di Vodafone: la compagnia telefonica ha infatti annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione della società danese ZYB . Un accordo che vale oltre 31 milioni di euro e che consentirà all’operatore di proporre ai propri utenti soluzioni di mobile social networking .
ZYB è nota per aver sviluppato una soluzione di backup per i cellulari e per la realizzazione – sempre per la telefonia mobile – di una piattaforma di condivisione e sincronizzazione di dati (contatti, calendario, agenda). Questi strumenti, integrati nel mondo del gruppo Vodafone, andranno a completarne la strategia di business che si fonda (oltre che sulla consolidata offerta di telefonia mobile) su altri servizi come la connettività broad band su rete fissa, il mobile advertising e altre soluzioni di servizi integrati fisso-mobile.
L’utente ZYB ha oggi la possibilità di condividere informazioni, immagini e messaggi con amici e colleghi i cui contatti sono presenti nella rubrica del proprio telefono, sia da quest’ultimo che dal proprio PC collegato ad Internet. Nei progetti della società danese c’è il lancio – entro giugno, quindi è ormai imminente – di Social Phonebook , la rubrica che permetterà di localizzare i contatti appartenenti alla community (almeno quelli che acconsentiranno ad essere rintracciati) e di interfacciarsi con piattaforme come Facebook, Flickr, Twitter. Inizialmente il servizio sarà fruibile da apparecchi Nokia e Sony Ericsson.
Pieter Knook, direttore Internet Services del gruppo Vodafone, spiega infatti che “Vodafone ha compreso che il fulcro di ogni comunicazione personale o lavorativa di un utente è nell’elenco dei contatti memorizzato sul telefonino” e aggiunge: “Con l’utilizzo di un portale web che collega il PC e un dispositivo mobile, ZYB offre una modalità interattiva di coltivare e sviluppare contatti e relazioni sociali, ampliando la rete di collegamenti tra utenti”.
È dunque verosimile ritenere che ZYB, a breve/medio termine, vada ad integrarsi con le soluzioni del gruppo e con piattaforme dal sapore social come Vodafone Friends .
Dario Bonacina