Vodafone con ZYB sarà più social

Vodafone con ZYB sarà più social

Il Gruppo annuncia un'intesa per acquisire la società danese che ha sviluppato soluzioni di mobile social networking. Per gli utenti, nuove possibilità di linkarsi con gli amici. Per l'operatore mobile, nuove opportunità di business
Il Gruppo annuncia un'intesa per acquisire la società danese che ha sviluppato soluzioni di mobile social networking. Per gli utenti, nuove possibilità di linkarsi con gli amici. Per l'operatore mobile, nuove opportunità di business

È social l’orizzonte di Vodafone: la compagnia telefonica ha infatti annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione della società danese ZYB . Un accordo che vale oltre 31 milioni di euro e che consentirà all’operatore di proporre ai propri utenti soluzioni di mobile social networking .

ZYB è nota per aver sviluppato una soluzione di backup per i cellulari e per la realizzazione – sempre per la telefonia mobile – di una piattaforma di condivisione e sincronizzazione di dati (contatti, calendario, agenda). Questi strumenti, integrati nel mondo del gruppo Vodafone, andranno a completarne la strategia di business che si fonda (oltre che sulla consolidata offerta di telefonia mobile) su altri servizi come la connettività broad band su rete fissa, il mobile advertising e altre soluzioni di servizi integrati fisso-mobile.

L’utente ZYB ha oggi la possibilità di condividere informazioni, immagini e messaggi con amici e colleghi i cui contatti sono presenti nella rubrica del proprio telefono, sia da quest’ultimo che dal proprio PC collegato ad Internet. Nei progetti della società danese c’è il lancio – entro giugno, quindi è ormai imminente – di Social Phonebook , la rubrica che permetterà di localizzare i contatti appartenenti alla community (almeno quelli che acconsentiranno ad essere rintracciati) e di interfacciarsi con piattaforme come Facebook, Flickr, Twitter. Inizialmente il servizio sarà fruibile da apparecchi Nokia e Sony Ericsson.

Pieter Knook, direttore Internet Services del gruppo Vodafone, spiega infatti che “Vodafone ha compreso che il fulcro di ogni comunicazione personale o lavorativa di un utente è nell’elenco dei contatti memorizzato sul telefonino” e aggiunge: “Con l’utilizzo di un portale web che collega il PC e un dispositivo mobile, ZYB offre una modalità interattiva di coltivare e sviluppare contatti e relazioni sociali, ampliando la rete di collegamenti tra utenti”.

È dunque verosimile ritenere che ZYB, a breve/medio termine, vada ad integrarsi con le soluzioni del gruppo e con piattaforme dal sapore social come Vodafone Friends .

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 mag 2008
Link copiato negli appunti