Da circa un’ora, ormai, si segnalano problemi sulla rete Vodafone in Italia. Le disfunzioni sarebbero registrate a macchia di leopardo in tutta Italia. Al momento non sono note le cause del problema.
#vodafonedown
Come sempre in questi casi, nel giro di pochi minuti si popola l’hashtag #vodafonedown e raccoglie testimonianze da tutta Italia, a riprova del fatto che il problema è diffuso. Secondo le testimonianze indicate, i primi scricchiolii sulla rete dell’operatore si sarebbero avvertiti a partire dalle ore 9.15. Contemporaneamente sono caduti anche la controllata Ho. e Poste Mobile (attiva su rete Vodafone).
https://twitter.com/4ntonio_R/status/1480835378005295106
Isolati dal mondo, linea fissa e mobile. Grazie Vodafone.#Vodafonedown
— Moreno Bonelli (@moreno_bonelli) January 11, 2022
A Pescara zero linea #Vodafonedown
— bennigaz (@bennigaz) January 11, 2022
Black-out generalizzati di questo tipo si risolvono solitamente nel giro di poche ore. Al momento non sono disponibili comunicazioni ufficiali da parte del gruppo, ove sicuramente i lavori sono in corso per la rapida identificazione della causa e l’immediato ripristino delle linee.
Aggiornamento ore 11.00: il problema persiste
Le segnalazioni di malfunzionamento continuano ad essere registrate: sul servizio Downdetector, punto di riferimento per il monitoraggio degli status di funzionamento di reti e servizi, città come Roma, Milano, Bologna e Perugia risultano essere le più coinvolte. I problemi sembrano essere minori in Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino e nel Sud Italia.
Aggiornamento ore 11.30: in risoluzione
Si registrano le prime segnalazioni di ripristino e diminuiscono le segnalazioni di malfunzionamento: ci sono tutti gli indizi di una piena ripresa del servizio fin dai prossimi minuti.
Aggiornamento ore 14.00: tocca a Iliad
Dopo Vodafone è il turno di Iliad. Problemi similari, anche in questo caso concentrati tra Nord e Centro Italia. I problemi maggiori si sarebbero registrati attorno alle ore 12, ma permangono malfunzionamenti ancora a due ore di distanza.
Aggiornamento ore 17: Vodafone, problema definitivamente risolto
Il disservizio temporaneo sulla rete Vodafone in alcune zone di Abruzzo, Marche e Molise è stato rapidamente risolto. Ci scusiamo con i clienti per il disagio.
Con queste parole Vodafone ha circostanziato l’area su cui ha maggiormente impattato il problema ed ha definitivamente archiviato i malfunzionamenti del pomeriggio.