Vodafone ha annunciato una nuova iniziativa in ottica di economia circolare. Il mondo degli smartphone, infatti, è uno dei più delicati sotto questo profilo poiché i volumi sono altissimi, il materiale utilizzato estremamente prezioso e l’impatto ambientale in discarica estremamente elevato. L’iniziativa vuole “incoraggiare i clienti a permutare o riciclare i loro vecchi device, per un’economia più circolare che limiti al minimo la produzione di rifiuti e riduca ulteriormente le emissioni di carbonio“, agendo sull’interesse dell’utente come leva per stimolare atteggiamenti virtuosi nella gestione del prodotto usato.
Vodafone: riciclo e riutilizzo di smartphone
A partire dalla prossima primavera, nello specifico, Vodafone offrirà in Europa un servizio inclusivo di assicurazione per i nuovi device, supporto tecnico e riparazione dei dispositivi. Una apposita piattaforma digitale sarà portata online per la gestione del servizio, costruendo il tutto sul dialogo azienda-cliente per valutare le migliori opportunità volta per volta: “I clienti saranno incoraggiati a riconsegnare qualsiasi dispositivo mobile non più utilizzabile e, ove possibile, Vodafone assicurerà che i device vengano riciclati in modo responsabile o riutilizzati a fini sociali o benefici. Verrà anche proposta una vasta gamma di smartphone di alta qualità, ricondizionati e a prezzi competitivi“.
A tal fine, un accordo mirato con Recommerce consentirà di mettere in piedi un servizio di permuta su larga scala, offrendo device usati di alta qualità:
Siamo molto orgogliosi di lanciare questa partnership insieme a Vodafone che sta attuando il più grande e avanzato programma di gestione del ciclo di vita dei dispostivi a livello europeo. Siamo certi degli effetti concreti che questa partnership di lungo periodo avrà sull’ambiente e nella lotta contro il cambiamento climatico
Augustin Becquet, CEO di Recommerce
Il progetto prevede la messa a punto di servizi specifici che possano incoraggiare atteggiamenti virtuosi di riciclo e riutilizzo, costruendo su questa filiera un vantaggio competitivo che possa abbracciare tutte le parti in causa. Tra gli elementi preannunciati da Vodafone:
- assicurazione per l’acquisto di un nuovo smartphone, inclusa la copertura da danni accidentali;
- opzioni flessibili di permuta tramite un’app molto semplice da usare, che permette ai clienti di ricevere tempestivamente il pagamento per il loro vecchio device o di maturare un credito sull’acquisto di un nuovo smartphone;
- servizi di riparazione rapidi che possono prolungare la vita dei dispositivi che si siano danneggiati accidentalmente;
- vendita al dettaglio su vasta scala di una gamma di smartphone usati e ricondizionati di elevata qualità oltre a dispositivi più recenti;
- incoraggiare i clienti a restituire i propri vecchi smartphone per riciclarli o per essere riutilizzati a fini sociali o benefici.