Milano – Vodafone Italia e Research In Motion (RIM) hanno presentato insieme il nuovo smartphone BlackBerry Curve , identificato dalla sigla 8310, che sarà commercializzato dall’operatore in esclusiva fino al 31 ottobre.
Presentato come “ideale sia per i professionisti, sia per gli utilizzatori privati”, offre un
sistema di navigazione GPS integrato. L’applicazione Vodafone Navigator, preinstallata sullo smartphone, è predisposta per fornire aggiornamenti sul traffico, indicazioni vocali, il ricalcolo del percorso per evitare ingorghi e offre una directory business con oltre dieci milioni di voci, contenuti addizionali quali aggiornamenti sulle condizioni meteo e mappe tridimensionali chiare e sintetiche.
Non mancano il media player (con supporto per file WMA e WMV) e il Bluetooth 2.0 con supporto per: cuffie stereo, sistema audio dell’auto e impianto stereo di casa che supporti il profilo audio stereo Bluetooth (A2DP/AVRCP). In più c’è una fotocamera digitale integrata, con risoluzione da 2 Megapixel.
BlackBerry Curve 8310 supporta sia BlackBerry Enterprise Server che BlackBerry Internet Service. Il primo, per i clienti aziendali, supporta l’integrazione con IBM Lotus, Domino, Microsoft Exchange e Novell GroupWise. Per clienti individuali e piccole imprese, BlackBerry Internet Service permette agli utenti di avere accesso da un unico smartphone a fino a dieci email aziendali e/o personali (inclusi la maggior parte degli account email ISP).
L’offerta Pack Facile di Vodafone prevede un prezzo al pubblico di 419 euro Iva inclusa e una SIM con 5 euro di traffico. Fino al 30 settembre, l’offerta è in promozione a 389 euro. Esiste anche l’offerta Telefono No Problem, che prevede un prezzo di 149 euro per gli abbonamenti e 199 euro per le ricaricabili. In entrambi i casi, l’utente si deve impegnare ad un commitment (durata minima contrattuale) di 24 mesi.