VoiP, accordo a tutto campo Microsoft-MCI

VoiP, accordo a tutto campo Microsoft-MCI

La collaborazione tra le due società porterà ad un allargamento del raggio d'azione del servizio di instant messaging di MSN
La collaborazione tra le due società porterà ad un allargamento del raggio d'azione del servizio di instant messaging di MSN


San Francisco – E’ sfrenata la corsa al VoIP da parte delle major della Rete. Evoluzioni ed accordi commerciali si susseguono a ritmo giornaliero ed è difficile tenere il passo. L’ultimo in ordine di tempo riguarda la stretta di mano tra Microsoft e l’operatore MCI , che hanno annunciato in questi giorni di aver avviato una collaborazione per estendere il servizio di instant-messaging di MSN anche all’affollato mercato della telefonia via internet.

L’accordo, stando a quanto dichiarato dalle due aziende, consentirà ai consumatori di effettuare chiamate telefoniche al costo di 2,3 centesimi di dollaro al minuto (2 centesimi di euro). “L’intenzione è di essere molto competitivi sul prezzo con le società presenti sul mercato”, ha riferito Patty Proferes, vice presidente della società di comunicazione Mass Markets and Corporate Advertising per MCI.

In questo modo Microsoft dovrebbe accelerare il suo ingresso concreto nel mercato “telefonico” ed entrare in competizione con servizi come quelli forniti da Skype e Yahoo Messenger , che da poco tempo ha aggiunto al proprio nome la dicitura “With voice”, a conferma anche formale della propria intenzione di partecipare alla partita del VoIP.

Microsoft e MCI hanno anche riferito che il nuovo servizio sarà chiamato “MCI Web Calling for Windows Live Call” e sarà reso disponibile attraverso Windows Live Messenger (evoluzione di MSN Messenger), che attualmente è in fase di test presso 10mila utenti. Entro la primavera del 2006 si prevedono 10 milioni di utenti attivi.

D.B.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 dic 2005
Link copiato negli appunti