San Francisco – Il VoIP dilaga nei business plan delle aziende TLC e non solo: in questa direzione prosegue infatti anche il cammino di Microsoft che ha annunciato l’acquisizione di Media-streams.com AG , società elvetica che sviluppa tecnologie per la gestione del traffico telefonico attraverso il web.
Microsoft non ha mai nascosto il proprio interesse per il mondo della comunicazione on line: prima di allearsi con Yahoo! per attivare la piena interoperabilità tra le rispettive piattaforme di instant messaging , aveva già messo piede nel mondo della telefonia su internet con Teleo , il provider californiano che ha acquisito due mesi or sono .
Ma mentre Teleo ha il proprio target nel mercato consumer, Media-streams.com focalizza il proprio core-business nelle soluzioni destinate alle aziende e all’utenza professionale.
Senza rivelare i dettagli finanziari della nuova operazione, il colosso di Redmond ha dichiarato di voler integrare la tecnologia di Media-streams.com con il software di collaborazione della sua divisione Office, che consentirà agli utenti di collegare chiamate in arrivo a conferenze ed effettuare videoconferenze tra persone che si trovano in località remote.
Appare quindi ragionevole pensare che Microsoft miri a spaziare nel settore TLC in più mercati, con un ventaglio di offerte per soluzioni di instant messaging consumer e corporate, “cablate” in applicazioni come Windows Live e Office Live .
Fatti che confermerebbero le parole di Bill Gates, che ha esternato le proprie convinzioni durante il suo recente intervento allo Smau 2005 : il futuro della società è digitale e la tecnologia VoIP sarà in pochi anni uno strumento di comunicazione diffuso.
E’ fuori di dubbio che Microsoft intenda essere protagonista di questo scenario, che la vedrà in competizione con eBay , forte dell’acquisizione di Skype Technologies , e con Google Talk .
Dario Bonacina