Una decisione che ha strappato più di un applauso da parte del sindacato dei lavoratori in terra tedesca. I vertici di Volkswagen hanno infatti liberato più di mille dipendenti dalle grinfie dei loro dispositivi BlackBerry , quelli ricevuti in dotazione dalla stessa casa automobilistica.
In sostanza , i server interni all’azienda smetteranno di reindirizzare il traffico dati – in particolare messaggi di posta elettronica – 30 minuti dopo la fine dell’orario lavorativo. Riattivandosi 30 minuti prima dell’inizio della nuova giornata, in modo da lasciare in pace i dipendenti nelle ore del relax serale .
A confermarlo è stato Markus Schlesag, portavoce dell’azienda tedesca. Volkswagen avrebbe infatti bisogno di bilanciare il bisogno di controllo – raggiungere a quasi tutte le ore i suoi dipendenti – con il rispetto della vita privata. Il blocco dei server non riguarderà però i vari senior manager della casa automobilistica .
L’invio di posta elettronica e messaggi di testo verrà dunque bloccato nelle ore non lavorative. I dipendenti dotati di smartphone BlackBerry potranno comunque sfruttare il traffico voce per le chiamate . O magari accantonare il proprio smartphone, sicuri che nessuna lucina colorata possa rovinare una cena romantica.
Mauro Vecchio