Taipei (Taiwan) – VIA ha sancito una collaborazione con un rivenditore online per la distribuzione di un computer rivolto alla riproduzione di media digitale e alla navigazione satellitare. Il carputer è basato sulla recente piattaforma Epia MII-1200, con CPU Eden C3 da 1,2 GHz a basso consumo.
La connettività è garantita dalla grande varietà di porte presenti. Grazie agli slot PCMCIA e Compact Flash sarà possibile connettere periferiche per la navigazione GPS, aggiungere delle schede WiFi o più semplicemente espanderne la memoria. Tramite le due porte USB 2.0 e la FireWire invece sarà possibile connettere una moltitudine di accessori, tra cui telecomandi con ricevitore, hard disk e masterizzatori esterni.
Il VOOM PC include anche un alimentatore da 90 watt con voltaggio in ingresso da 12 o 24 volt, una circuiteria per stabilizzare gli sbalzi di tensione e un relay per consentire l’accensione del carputer all’avvio della vettura.
VOOM gode ovviamente del supporto Windows XP, ma è disponibile con la distribuzione Linux embedded iMedia, ottimizzata per l’utilizzo in piattaforme multimediali.
G.F.