Sunnyvale (California) – Skype , notoriamente, è nato come software utilizzabile da PC e molti utenti ne sfruttano le funzionalità VoIP in questo modo. Ma con il tempo sono nati prodotti che permettono più o meno di bypassare la mediazione del computer. Uno di questi è il VoSKY Call Center di Actiontec .
Nel suo nome c’è un pezzettino di Skype e infatti si tratta di un prodotto che si fregia del bollino “Skype certified”. Il dispositivo , che costa 69,95 dollari USA (poco meno di 60 euro), non permette esattamente di eliminare il PC, ma consente all’utente di “ignorarlo”. VoSKY Call Center richiede infatti il collegamento ad un computer connesso ad internet e ad un telefono tradizionale, per poter essere utilizzato per chiamare, a costo zero, altri utenti Skype, oppure numeri telefonici tradizionali calls to regular phones over the Int sfruttando le tariffe di SkypeOut.
Il sistema permette anche di inoltrare chiamate Skype in entrata ad altri telefoni, fissi e mobili, e informa l’utente quando un determinato contatto Skype è online, facendo squillare il telefono (in questo caso, per chi ha molti contatti memorizzati non esisterebbe più la quiete: se questi dovessero frequentemente alternarsi online e offline, sarebbe un continuo susseguirsi di squilli, per la maggior parte inutili). Il VoSKY Call Center viene alimentato dal PC attraverso la porta USB a cui va collegato.
Caratteristiche e requisiti dell’apparecchio sono consultabili a questa pagina .
D.B.