Una volta deciso quale VPN meglio si adatta alle nostre esigenze bisogna scegliere tra i protocolli disponibili. Ce ne sono diversi, ognuno caratterizzato da specifiche e funzionalità proprie. Cerchiamo di capire quale meglio risponde alle necessità di un particolare ambito, ad esempio per lo streaming, per il gaming o per la condivisione dei file.
Protocolli VPN: pro e contro
Prendiamo come riferimento un’analisi condotta dal team di Surfshark (link a fondo articolo per la versione completa) così da capire quali sono pro e contro di ogni specifica alternativa.
OpenVPN
- Pro: nessuna vulnerabilità nota, crittografia e autenticazione al top, open source;
- contro: codice pesante, configurazione potenzialmente difficoltosa.
IKEv2/IPSec
- Pro: velocità molto elevata, affidabilità, funzionamento senza sbavature su network mobile;
- contro: la velocità potrebbe variare a seconda della distanza dal server.
WireGuard
- Pro: sicurezza, solo 4.000 linee di codice, open source, velocità eccezionale, natura connectionless, configurazione semplice;
- contro: ancora relativamente nuovo.
SoftEther
- Pro: velocità, stabilità, sicurezza, funzionalità aggiuntive rispetto ad alternative come OpenVPN, open source;
- contro: non ancora sottoposto a test sul lungo periodo.
PPTP
- Pro: configurazione semplice, velocità;
- contro: lacune in termini di sicurezza, vulnerabilità note, molto datato, facilmente bloccato dai firewall.
SSTP
- Pro: aggira facilmente i firewall, supporto agli standard per la crittografia, buona gestione del traffico, configurazione semplice su Windows;
- contro: codice mai pubblicato né analizzato o reso disponibile agli sviluppatori, difficile da rendere compatibile con sistemi operativi differenti da Windows.
L2TP/IPsec
- Pro: relativamente sicuro;
- contro: datato, manca il supporto nativo alla crittografia, processo di autenticazione non ottimale, lentezza.
Qual è il miglior protocollo VPN?
Alla luce di quanto scritto, non è dunque difficile comprendere perché sia impossibile stabilire quale sia il miglior protocollo per una VPN. Piuttosto, possiamo affermare che alcuni garantiscono prestazioni migliori in determinati contesti: IKEv2 per lo streaming, WireGuard per il gaming e OpenVPN per la condivisione dei file.
In questo momento, scegliendo l’abbonamento biennale a Surfshark hai la possibilità di ottenere tre mesi gratis. È quanto offre la promozione per il Back to School. Chi è indeciso può approfittare del periodo di 30 giorni successivo alla sottoscrizione per ottenere, eventualmente, un rimborso completo.