Le migliori VPN per guardare SKY Go Italia 2024 (che funzionano)
Chi viaggia all’estero e dispone di un abbonamento a Sky può ritrovarsi nella spiacevole situazione di non poter seguire le partite della propria squadra del cuore o l’ultima puntata della serie TV preferita, anche se in possesso delle credenziali per accedere a Sky Go.
Purtroppo avviare l’app di Sky Go ed eseguire l’accesso non è sufficiente per accedere al servizio, visto che ci accompagnerà un messaggio d’errore qualsiasi cosa facciamo (ma non è colpa né del telefono né della linea Internet).
Nei capitoli che seguono è possibile scoprire perché Sky Go non funziona quando siamo fuori dall’Italia e cosa possiamo fare per farlo tornare subito funzionante, anche quando siamo nel Regno Unito, negli Stati Uniti o in qualsiasi parte del globo.
Le migliori offerte VPN del mese
Perché Sky Go non funziona all’estero?
Sky Go non funziona quando ci rechiamo in un paese estero per via degli accordi sottoscritti da Sky e i distributori (o produttori) di contenuti digitali: in ogni paese vigono contratti e regole diverse per ogni serie TV, per ogni campionato di calcio e per ogni film e Sky paga per poter distribuire i suoi contenuti solo ad utenti italiani.
Questo significa che, se ci connettiamo con l’app Sky Go quando siamo all’estero, i server di Sky rileveranno un indirizzo IP straniero, mostrando un errore dovuto proprio agli accordi sul copyright a cui Sky deve attenersi.
L’ostacolo in questione può essere facilmente superato con un servizio VPN, in grado di fornire all’utente un indirizzo IP italiano in qualsiasi nazione esso si trovi, superando efficacemente il blocco internazionale.
Molti utenti pensano che una semplice VPN gratuita possa essere sufficiente per Sky Go: niente di più sbagliato. Visto che Sky Go trasmette contenuti in streaming ad alta qualità è necessario fin da subito una VPN premium dotata di server veloci in Italia, così da poter reggere il flusso multimediale senza pensieri, anche a migliaia di chilometri di distanza dal territorio italiano.
Le migliori VPN per vedere SKY Go Italia
Il primo consiglio che è possibile dare a tutti i possessori di abbonamenti Sky e Sky Go quindi è di scegliere un servizio VPN veloce e performante prima dell’inizio del viaggio, così da prendere confidenza con l’app VPN, avviare correttamente la connessione cifrata e imparare come selezionare Italia o Italy nel selettore dei server.
Prima di scendere nei dettagli, vediamo di seguito una tabella in cui mettiamo a confronto le migliori VPN, con una sintesi delle caratteristiche:
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Smart TV
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- Chrome OS
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Smart TV
1. NordVPN
🇮🇹 Server in Italia: 60+ server a Roma e Milano
🌍 Server: 6200+ server in 104 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Panama
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%
Uno dei migliori servizi VPN che è possibile sottoscrivere per ottenere un indirizzo IP italiano è NordVPN, la scelta di riferimento per chi ha Sky Go e vuole subito sbloccare tutti i contenuti italiani.
Questo servizio fornisce un’ottima scelta di server e di indirizzi IP italiani, supporta la massima velocità di connessione da qualsiasi parte del mondo, presenta server VPN sul territorio italiano (non utilizza quindi indirizzi IP virtuali), protegge il traffico con un livello di cifratura avanzato, fornisce una rigorosa politica no-log (anche grazie alla sede legale a Panama), supporta PayPal per i pagamenti ed è perfettamente compatibile con l’app di Sky Go installata su PC, su smartphone o su tablet.
- Server veloci e affidabili
- Semplice da configurare
- Crittografia avanzata
- Efficace politica no-log (Panama)
- Split tunnel app mobile poco pratico
- Protezione limitata a 6 dispositivi contemporaneamente
2. SurfShark
🇮🇹 Posizioni server in Italia: Roma e Milano
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’82% + 4 mesi gratis 🔥
Un’ottima alternativa economica a NordVPN è senza ombra di dubbio SurfShark, tra i pochi servizi a fornire server solo RAM e politica no-log certificata da un audit indipendente.
Questo servizio fornisce accesso rapido ad un indirizzo IP italiano, protegge il traffico web anche quando siamo in un hotspot all’estero (per esempio all’aeroporto) e dispone di server veloci a Roma e Milano, in modo da poter sbloccare efficacemente Sky Go Italia all’estero aprendo l’app prima di connetterci al servizio di streaming.
- Server italiani a Roma e Milano
- Server solo RAM (nessun dato raccolto)
- Politica no-log certificata
- Dispositivi illimitati
- Nessun split tunnel nell'app iOS
- Non offre un indirizzo IP dedicato
3. CyberGhost
🇮🇹 Server in Italia: 333 server a Roma e Milano
🌍 Server: 10.000+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 7
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 45 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard®
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Romania
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’82% + 2 mesi gratis
Chi usa molto Sky Go all’estero può puntare anche sul servizio offerto da CyberGhost, tra i provider VPN più famosi ed apprezzati in Italia per la rigida politica no-log (grazie alla sede in Romania) e per la velocità dei server disponibili direttamente sul territorio italiano.
Aprendo l’app di CyberGhost è possibile infatti scegliere tra i numerosi server disponibili a Roma e Milano, tutti configurati per offrire il massimo della banda disponibile a qualsiasi distanza dal punto di connessione; proteggere il traffico dati non è mai stato così semplice e con CyberGhost sbloccheremo Sky Go Italia in pochi secondi.
- Server veloci a Roma e Milano
- Split tunnel semplice ed efficace
- Prezzo concorrenziale
- Politica no-log robusta (Romania)
- Protezione limitata a 7 dispositivi contemporaneamente
- Client per Linux difficile da configurare
4. PrivateVPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: Milano
🌍 Server: 200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Kodi, Router
🔐 Sicurezza: AES a 256 bit chiave DH a 2048 bit
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Svezia
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’85%
Tra i nuovi servizi VPN in rapida ascesa nel panorama troviamo PrivateVPN, gestita da un’azienda svedese e in grado di fornire la giusta velocità ad un prezzo imbattibile.
PrivateVPN non ha la stessa rete estesa dei concorrenti ma si difende bene se dobbiamo usare la VPN solo per Sky Go: i server dall’Italia sono veloci ed accessibili rapidamente anche nelle ore di punta o durante la visione di contenuti ad alto traffico di utenti (partite di calcio o prime TV di serie e film molto famosi).
- Server italiani veloci
- App semplici da configurare
- Supporta PayPal
- Protezione limitata a 10 dispositivi contemporaneamente
- Servizio VPN con sede in Svezia (Fourteen-Eyes)
5. ExpressVPN
🇮🇹 Posizioni server in Italia: Napoli, Cosenza e Milano
🌍 Server: 5900 server in 105 paesi
📱 Massimo dispositivi: 8
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS
Per chi cerca la massima velocità di connessione anche utilizzando una VPN può prendere in esame ExpressVPN, da sempre un punto di riferimento per chi desidera la massima velocità anche quando è connesso a migliaia di chilometri di distanza da casa.
ExpressVPN vanta la rete di server VPN più veloce in assoluto, con latenze minime e velocità di punta ben superiori alla velocità massima ottenibile con una linea dati all’estero; per chi viaggia e vuole vedere i contenuti di Sky Go in HD senza limiti e senza scatti è un aspetto da tenere in conto prima dell’acquisto.
- Rete server ultraveloce
- Ottimizzata per lo streaming video
- Ottima politica no-log (Isole Vergini britanniche)
- Tendenzialmente più costosa dei concorrenti
- Protezione limitata a 5 dispositivi contemporaneamente
Come usare una VPN per vedere SKY Go
Utilizzare un servizio VPN per vedere Sky Go quando siamo all’estero è un’operazione davvero molto semplice, anche per gli utenti che non masticano informatica e desiderano solo accedere ai contenuti velocemente, senza troppe configurazioni.
Come prima cosa scegliamo il servizio VPN che fa al caso nostro, aiutandoci anche con le informazioni che abbiamo raccolto nei capitoli precedenti; usiamo dove possibile il periodo di prova gratuito e il servizio soddisfatti e rimborsati prima della partenza, così da avere la certezza di aver scelto il servizio VPN migliore per le nostre esigenze.
Successivamente registriamo un account presso il servizio VPN scelto, scegliamo uno degli abbonamenti disponibili (di solito annuali, ma troviamo anche abbonamenti mensili e pluriennali), usiamo il metodo di pagamento preferito e, non appena l’abbonamento è attivo, scarichiamo l’app della VPN sul dispositivo con cui viaggeremo (PC, smartphone o tablet).
L’app VPN è scaricabile direttamente dal sito del provider scelto, ma per i servizi che abbiamo analizzato in questa guida è disponibile al download anche dal Google Play Store e dall’Apple App Store, basterà cercare il nome del servizio nella barra o nel menu di ricerca.
Dopo aver scaricato l’app basta avviarla, vanno inserite le credenziali d’accesso scelte in fase di iscrizione al servizio. Appena si vede comparire la schermata iniziale dell’app, bisogna premere sul selettore del server (di solito impostato su Miglior server, Best Server, Server rapido o Fastest Server), identifichiamo il server VPN con la bandierina italiana (identificato anche con il nome Italia o Italy) e avviamo la connessione.
Non appena riceviamo conferma dell’avvenuta connessione dall’app VPN (potrebbe essere necessario fornire anche i permessi sul dispositivo in uso) portiamoci nell’app Sky Go ed effettuiamo l’accesso con le nostre credenziali Sky.
Seguendo alla lettera i passaggi proposti otterremo un indirizzo IP italiano anche quando siamo all’estero, con qualsiasi tipo di connessione (Wi-Fi o rete dati cellulare); ora è possibile vedere le partite della squadra del cuore, le puntate delle serie TV più nuove e gli eventi nel palinsesto Sky senza limiti.
La connessione al server VPN rimarrà attiva fin quando non la spegniamo manualmente dall’app della VPN; il consiglio è di lasciarla comunque sempre attiva finché stiamo all’estero, così da poter lavorare ed accedere ai contenuti come se fossimo ancora in Italia, anche durante i viaggi e le vacanze in un luogo lontano.
Le VPN gratis funzionano su SKY Go?
I servizi VPN gratuiti sono sempre molto gettonati per accedere ai contenuti di Sky Go, visto che non presentano costi aggiuntivi. Questi servizi non sono la scelta migliore per chi vuole visualizzare contenuti multimediali ad alta qualità come quelli trasmessi da Sky Go: i server gratuiti sono sempre troppo pochi, sono sempre molto intasati (proprio perché gratuiti) e la velocità lascia molto a desiderare, anche dal punto di vista della sicurezza e del rispetto della privacy (vi fidereste di un servizio che, per pagare i server VPN gratuiti, rivende i dati personali raccolti durante la navigazione?).
Se quindi avevamo pianificato di usare una VPN gratuita per vedere Sky Go all’estero meglio rinunciarvi, visto che la delusione è dietro l’angolo; al posto del servizio gratuito possiamo sfruttare uno dei servizi VPN premium consigliati nei capitoli precedenti, beneficiando fin da subito di server veloci, server scalabili (che non si intasano nei momenti di maggior traffico), connessione cifrata di livello militare e rispetto della privacy, ancor più se scegliamo un servizio con politica no-log rigida.
A questo aggiungiamo che, in molti casi, i servizi VPN premium offrono periodi di prova gratuiti di 7 giorni o una politica soddisfatti o rimborsati al 100%, che permettono quindi a tutti i futuri viaggiatori all’estero di testare il servizio prima della partenza e, se soddisfatti del risultato ottenuto con Sky Go, usufruirne durante il viaggio o non appena raggiungiamo la meta.
È legale usare una VPN per vedere Sky Go all’estero?
Come specificato dal sito di Sky Go:
Sky Go e l’app Sky Sport ti consentono di vedere Sky in Italia, nella Repubblica di San Marino, nella Città del Vaticano e – se sei un cliente con un abbonamento residenziale Sky, stabilmente residente in Italia e soddisfi i criteri di verifica applicati da Sky in conformità al Regolamento sulla Portabilità Transfrontaliera (Regolamento UE n.2017/1128) – in viaggio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, Islanda, Liechtenstein e Norvegia, senza costi aggiuntivi.
Questo significa che possiamo usare Sky Go senza VPN quando viaggiamo in un paese dell’Unione Europea (con la Brexit il Regno Unito è considerato paese Extra UE) o paesi vicini come l’Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia, ma dobbiamo comunque effettuare un accesso dall’Italia ogni 37 giorni per verificare che non siamo stabilmente all’estero (per lavoro o per trasferimento definitivo).
Se visitiamo un paese Extra UE (come Regno Unito o Stati Uniti) o siamo in viaggio all’estero da più di 37 giorni non possiamo utilizzare Sky Go per vincoli contrattuali.
Qui entra in gioco la responsabilità dell’utente: nulla vieta di bypassare il sistema di verifica dell’indirizzo IP presente sui server Sky ma l’azienda può bloccare l’accesso agli indirizzi IP sospetti (come quelli delle VPN), mostrare l’avviso in qualsiasi momento e, nei casi più gravi, bloccare del tutto l’account Sky e la fruizione del servizio.
Lo scenario più grave è decisamente un evento raro ma è meglio essere informati ed agire di conseguenza, ben consci del rischio che si corre. Se notiamo che il servizio VPN non funziona con Sky Go, nella maggior parte dei casi basterà solo riavviare la connessione, scegliendo un nuovo server o ottenendo un nuovo indirizzo IP italiano. Questo spiega anche perché conviene sempre testare la VPN prima del viaggio, proprio per verificare che gli IP forniti dal provider VPN scelto non siano già esclusi dai server Sky.
Conclusioni
Sky Go è uno dei servizi più apprezzati nell’abbonamento di Sky, visto che permette di visualizzare i contenuti di Sky anche in mobilità accedendo direttamente dall’app mobile, dal PC o dal Mac.
Viaggiando in un paese Extra UE non poter vedere più nulla su Sky Go, per precisi vincoli contrattuali; se siamo consci del rischio di violare le norme del contratto Sky possiamo superare il blocco della visione utilizzando una VPN premium in grado di offrire server veloci, connessione stabile e indirizzi IP italiani, indispensabili per dimostrare che “siamo ancora in Italia" anche se in realtà stiamo viaggiando verso un paese estero al di fuori dell’Unione Europea.
Per chi viaggia in paesi UE (come Francia, Germania e Spagna) il consiglio è di non usare il servizio VPN, visto che Sky Go funziona bene per 37 giorni di fila; se dobbiamo rimanere fuori dall’Italia per più di 37 giorni vale la pena attivare la VPN e procedere con la connessione cifrata verso uno dei server italiani presenti nei provider indicati in questa guida.