Le migliori VPN per gli USA (per velocità e sicurezza)
Quali sono le virtual private network più adatte ad essere usate negli Stati Uniti? Quali riescono anche a sbloccare contenuti in streaming americani direttamente dall’Italia? In questa guida troverai la classifica delle migliori VPN USA con tutti i consigli per selezionare e usare al meglio questo strumento.
Le migliori offerte VPN del mese
La classifica è stata redatta con una metodologia precisa che tiene conto delle 5 caratteristiche chiave che deve avere una VPN per usata negli Stati Uniti o a distanza:
- la presenza e la varietà di server negli Stati Uniti;
- la capacità di sbloccare servizi di streaming;
- la velocità di connessione;
- il livello di sicurezza;
- il rapporto qualità-prezzo.
Se sei qui perché desideri vedere serie tv o film americani non ancora disponibili in Italia, dovrai scegliere una rete virtuale privata con server negli USA capace di mascherare l’indirizzo IP reale e sostituendolo con uno dei server situati negli USA, e allo stesso tempo veloce e ottimizzata per lo streaming.
Se invece stai viaggiando negli Stati Uniti e vuoi proteggere le tua connessione mentre usi reti Wi-Fi pubbliche, come quelle di aeroporti o hotel, sono essenziali provider che proteggono dalle principali minacce online e con alti standard di sicurezza.
Ecco le migliori opzioni selezionate per sicurezza, affidabilità e velocità.
- Classifica VPN 2024 – Panoramica veloce
- Perché usare una VPN per gli USA
- Piattaforme e app disponibili solo negli Stati Uniti
- Le migliori VPN per gli USA del 2024
- NordVPN
- Surfshark
- CyberGhost
- PrivateVPN
- ExpressVPN
- Private Internet Access (PIA)
- VPN per USA gratis: funzionano?
- Come scegliere la migliore VPN per gli USA: il Metodo
- Riepilogo e conclusioni
Classifica VPN 2024 – Panoramica veloce
Qui puoi consultare velocemente i principali e migliori provider VPN del mercato, con le loro informazioni essenziali. In seguito troverai l’approfondimento per le VPN USA, con un dettaglio sui servizi selezionati secondo la metodologia presentata nell’introduzione.
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- Chrome OS
- iOS
- Windows
- Linux
- Mac
- iOS
- Smart TV
- Windows
- Linux
- Mac
- Android
- iOS
Perché usare una VPN per gli USA
Una VPN USA può risultare utile in diverse occasioni, le principali possono essere riassunte in questo elenco:
- vedere contenuti streaming americani dall’Italia;
- vedere la TV italiana dagli Stati Uniti;
- consultare risorse web con restrizioni geografiche;
- proteggere la propria connessione mentre si usano le reti Wi-Fi pubbliche come quelle di hotel o aeroporti;
- risparmiare sulle prenotazioni di voli e hotel.
Scendendo nel dettaglio una VPN USA può essere sfruttata dai cittadini statunitensi che lavorano o risiedono all’estero (basta pensare alle ambasciate e ai reggimenti militari) che non possono godere dei contenuti e dei siti web normalmente accessibili dagli Stati Uniti. Per superare velocemente questo limite si affidano a VPN, così da poter “tornare a casa” anche rimanendo a migliaia di chilometri di distanza dal territorio statunitense o italiano.
Ovviamente le VPN possono essere utilizzate anche dai cittadini italiani che vogliono “curiosare” tra i servizi disponibili solo negli States, ma in questo caso bisogna prestare maggiore attenzione: i diritti d’autore per una determinata opera o per un determinato servizio possono limitare esplicitamente la fruizione al di fuori degli Stati Uniti.
Esattamente come per i cittadini statunitensi anche i cittadini italiani che risiedono negli Stati Uniti possono utilizzare una VPN per accedere ai contenuti italiani, così da risultare sul territorio del Belpaese e godere dei siti e dei contenuti in lingua italiana.
Naturalmente una VPN per gli USA può essere sfruttata come livello di protezione per la privacy e per non subire la profilazione a scopi di marketing (tramite i cookie) e quindi risparmiare sugli acquisti online. A questo proposito può essere utile leggere la guida su come prenotare voli aerei economici con una VPN.
Piattaforme e app disponibili solo negli Stati Uniti
Prima di entrare nel vivo della classifica alle VPN USA, può essere utile elencare le piattaforme streaming e le app disponibili solo negli States per valutare quali contenuti extra si potrebbero ottenere attivando una virtual private network:
Piattaforme streaming americane e cataloghi esteri:
- Netflix (catalogo USA);
- Amazon Prime Video (catalogo USA);
- Hulu;
- DC Universe;
- HBO Max;
- Peacock;
- CBS All Access;
- Sony Crackle;
- Shudder;
- BritBox;
- Acorn TV.
Con una VPN puoi anche scaricare le app americane che non ci sono in Italia, come quelle di videogiochi, intelligenza artificiale o fintech.
Le migliori VPN per gli USA del 2024
Siamo arrivati nel cuore della classifica delle migliori VPN USA in cui sono state inserite le opzioni capaci di soddisfare i 5 requisiti chiave della metodologia: la varietà di server, l’ottimizzazione per lo streaming, la velocità, la sicurezza e un buon rapporto qualità prezzo.
NordVPN
🌍 Server: 6400+ server in 111 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
📍 IP dedicato: ✔
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: IKEv2/IPsec, OpenVPN, NordLynx
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Panama
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 63%
Tra i servizi VPN per gli USA più veloci e con una grande scelta di server spicca sicuramente NordVPN. Con questo servizio è possibile sfruttare 5.390 server in più di 55 Paesi, tra cui ben 1.970 posizioni disponibili negli Stati Uniti, assicurando così una buona velocità di connessione.
Questa è considerata una delle virtual private network di punta per lo streaming: si distingue particolarmente per la sua capacità di sbloccare Netflix anche in paesi con restrizioni più severe, come il Regno Unito, il Canada e il Giappone.
Da menzionare altre ottime caratteristiche, come ad esempio il sistema di cifratura del traffico avanzata (per eludere ogni blocco dei servizi di streaming video), il sistema CyberSec come protezione dai malware, la connessione simultanea fino a 6 dispositivi, kill switch, funzionalità Meshnet completamente gratuita, connessione Double VPN (per una protezione di livello superiore), sistema di connessione VPN-Onion (per nascondere su rete Tor il traffico di rete alle agenzie governative di sorveglianza), supporto totale alle connessioni P2P e la possibilità di configurare dei DNS personalizzati. L’app o l’estensione di NordVPN è disponibile per Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Chrome, Firefox ed è configurabile anche su alcuni modelli di router.
NordVPN non dispone di un periodo di prova gratuito ma della formula “soddisfatti o rimborsati” per 30 giorni: è possibile usare il servizio e decidere se tenerlo o no entro un mese dal primo pagamento effettuato.
Surfshark
🌍 Server: 3200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: illimitati
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, Shadowsocks, Wireguard e L2TP
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Paesi Bassi
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’83% + 3 mesi gratis 🔥
Per proteggere un numero elevato di dispositivi è consigliabile puntare su SurfShark con connessioni simultanee illimitate per tutti gli abbonati, l’ideale per chi viaggia con una famiglia numerosa o vuole mettere al riparo tutti i dispositivi in possesso senza dover scegliere di volta in volta quale attivare o disattivare. Sul fronte dei server, Surfshark si estende in più di 100 paesi. Anche se la sua infrastruttura di rete è meno ampia rispetto a quella di NordVPN, ha comunque un’eccezionale disponibilità di oltre 600 server situati in 25 città statunitensi.
Scegliendo Surfshark è possibile usufruire della funzionalità di split tunneling (per scegliere quali app far andare in VPN e quali app no), un sistema a doppia crittografia e un kill switch nonché il sistema proprietario CleanWeb, che offre un filtro efficace nel bloccare tutte le minacce malware prima che possano colpire il sistema. Per chi ha problemi d’accesso da paesi con censura può provare anche la modalità NoBorders, che applica un sistema d’offuscamento aggiuntivo in grado di bypassare ogni tipo di firewall o sistema di sorveglianza. Se invece temiamo che il provider applichi un filtro o una restrizione nell’uso della VPN è possibile provare la modalità Camouflage, che la rende di fatto invisibile anche al provider in uso. L’app o l’estensione di Surfshark è disponibile per Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Chrome e Firefox, oltre ad essere configurabile sui router compatibili.
Surfshark è una delle migliori soluzioni per connettersi in USA dall’Italia e, come visto su servizi simili, ha una garanzia di 30 giorni con la formula “soddisfatti o rimborsati”, così da poter testare la bontà del prodotto e decidere se tenere l’abbonamento mensile o annuale (con sconti riservati ai clienti nuovi o affezionati).
CyberGhost
🌍 Server: 10.000+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 7
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 45 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS
🔐 Sicurezza: OpenVPN, IKEv2, WireGuard®
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Romania
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis
Altro servizio VPN per gli USA che è possibile provare su tutti i dispositivi è CyberGhost. Questo servizio unisce facilità d’uso a velocità, sicurezza e massima efficienza nel superare i limiti e i blocchi di tipo geografico, anche grazie agli oltre 6.100 server in 90 Paesi (di questi, 1.400 sono negli Stati Uniti, con 10 posizioni diverse nel paese), crittografia avanzata dei flussi, rigorosa politica no-log e ai server dedicati per lo streaming. Questi particolarmente utili per usufruire dei contenuti di Netflix o di altri servizi simili in viaggio verso l’Italia o quando si giunge negli Stati Uniti. I server posizionati negli Stati Uniti sono numerosi e sufficientemente veloci da poter soddisfare tutte le richieste in arrivo dall’Italia. L’app o l’estensione di CyberGhost è disponibile per Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Chrome e Firefox, oltre ad essere configurabile sui router compatibili.
Attualmente è tra le VPN più economiche che è possibile sottoscrivere, ed è possibile utilizzarla su 7 dispositivi contemporaneamente e prevede anche il rimborso totale della spesa entro 45 giorni, un periodo di prova decisamente molto lungo per uno dei servizi a pagamento più utilizzati a livello mondiale.
PrivateVPN
🌍 Server: 200+ in 100 paesi
📱 Massimo dispositivi: 10
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Kodi, Router
🔐 Sicurezza: AES a 256 bit chiave DH a 2048 bit
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Svezia
🔥 Offerte attive: SCONTO fino all’85%
PrivateVPN è l’unica VPN a offrire un server in ogni stato americano, rendendola una scelta ottimale per chi si connette frequentemente dagli USA. Nello specifico la rete conta oltre 200 server situati in 63 diverse località geografiche, inclusi server di streaming specializzati per accedere alle principali piattaforme di streaming, come Netflix.
Non è il provider più veloce sul mercato ma è consigliato per l’ottimo rapporto qualità prezzo. PrivateVPN è compatibile con più protocolli, tra cui WireGuard per lo streaming e OpenVPN per la sicurezza generale. Supporta inoltre i protocolli L2TP, IPSec, IKEv2 e PPTP, così da poter collegare qualsiasi device e proteggere la privacy con facilità. È inoltre equipaggiata con un kill switch (solo su Windows), split tunneling e utilizza la crittografia avanzata AES-256, che è diventata lo standard per connessioni sicure e criptate.
Un aspetto notevole di PrivateVPN è la sua politica di zero-log e il supporto per il port-forwarding, particolarmente vantaggioso per l’uso con torrenting.
Recentemente PrivateVPN ha introdotto aggiornamenti significativi, tra cui la possibilità di connessioni simultanee fino a 10 dispositivi. Optando per un abbonamento triennale, è possibile ottenere la protezione al costo di soli 2,08 € al mese, un prezzo estremamente vantaggioso rispetto agli standard di mercato dei servizi più rinomati. Tra i metodi di pagamento accettati figurano carte di credito, carte di debito, PayPal e Bitcoin. È possibile testare PrivateVPN (recensione completa) senza rischi con la sua garanzia “soddisfatti o rimborsati”, valida per 30 giorni dalla sottoscrizione dell’abbonamento.
ExpressVPN
🌍 Server: 5900 server in 105 paesi
📱 Massimo dispositivi: 8
🆓 Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
💻 Compatibilità: Windows, macOS, Android, iOS, Linux
🔐 Sicurezza: IKEv2, OpenVPN
👨💻 Assistenza 24/7: ✔
🏢 Sede legale: Isole Vergini Britanniche
🔥 Offerte attive: SCONTO fino al 49% + 3 mesi GRATIS
La VPN USA che fa della velocità di navigazione uno dei suoi punti di forza è Express VPN. Puntando su questo servizio è possibile ottenere server davvero veloci per gli Stati Uniti ma anche per altre 160 posizioni a livello globale, con una rete di oltre 3.000 server a disposizione. Tra questi ci sono più di 1.000 server negli Stati Uniti con connessione ad alta velocità, sufficiente per lo streaming di contenuti in 4K Ultra HD o HDR con soli 20Mbps. Questo facilita l’aggiramento delle restrizioni su determinati contenuti, permettendo connessioni a città come San Francisco, New York, Los Angeles e molte altre.
Il sistema MediaStreamer permette di bypassare tutti i blocchi geografici per i servizi di streaming video più famosi (Netflix, Amazon Prime Video, etc.) inclusi quelli che applicano una politica severa sull’accesso tramite VPN. Il traffico è completamente oscurato e irriconoscibile per un qualsiasi provider Internet, ed è protetto dal kill switch che si attiva in caso di interruzioni accidentali della rete virtuale privata.
Merita menzione anche la sua politica no log verificata: essendo situata nelle Isole Vergini Britanniche, Express VPN non è soggetto alle leggi di sorveglianza statunitensi. In altre parole, nessun dato o informazione di navigazione degli utenti viene registrata dalla società.
L’app o l’estensione di Express VPN è disponibile per Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Chrome e Firefox, oltre ad essere configurabile sui router compatibili.
Express VPN si piazza ai primi posti come servizio di accesso alle VPN per gli USA ed offre garanzia di 30 giorni con la formula “soddisfatti o rimborsati”, così da poter testare la bontà del prodotto su un massimo di cinque dispositivi.
Private Internet Access (PIA)
Massimo dispositivi: illimitati
Versione Free: Garanzia rimborso di 30 giorni
Sistemi Operativi: Windows, macOS, Android, iOS
Server: 3386 in 42 paesi
Sicurezza: OpenVPN, PPTP, IPsec/L2TP, Wireguard
Assistenza 24/7: ✔
Sede legale: Stati Uniti
Offerte attive: SCONTO fino al 82% + 2 mesi gratis🔥
Concludiamo la rassegna delle migliori VPN USA con Private Internet Access, abbreviato spesso con la sigla PIA. Ottiene un posto nella lista per l’ampia gamma di server disponibili sul territorio statunitense, con 50 diverse località ottimizzate per fornire un’esperienza di streaming di alta qualità e l’accesso a servizi esclusivamente riservati agli utenti statunitensi.
Questo servizio adotta una rigorosa politica di no log (non tiene nessuna traccia delle connessioni e dei siti visitati), fornisce delle app molto semplici da utilizzare per le connessioni rapide (anche sui server USA), dispone di una crittografia AES-256 per le connessioni di tutti gli utenti e i vari client possono essere connessi tramite protocolli OpenVPN, L2TP, IPSec, IKEv2 e PPTP, ossia tutti i protocolli più utilizzati sui PC e sui dispositivi portatili per realizzare connessioni sicure in ogni parte del mondo.
Tra le funzioni avanzate di PIA è possibile trovare un efficace kill switch, un sistema di protezione contro eventuali perdite tramite richieste DNS o IPv6 e una speciale modalità Stealth, realizzata per superare i blocchi nazionali, i firewall e i sistemi di monitoraggio anti-VPN, rendendolo di fatto uno dei migliori servizi per lo streaming dagli USA. L’app o l’estensione di PIA è disponibile per Windows, macOS, Android, iOS, Linux, Chrome e Firefox, oltre ad essere configurabile sui router compatibili.
Private Internet Access fornisce la garanzia di 30 giorni “soddisfatti o rimborsati”.
VPN per USA gratis: funzionano?
Le VPN USA free possono effettivamente funzionare, ma è importante considerare alcuni aspetti prima di sceglierle come soluzione definitiva. Le opzioni free, come Windscribe e ProtonVPN, offrono un servizio base che può essere sufficiente per utenti con esigenze di navigazione leggere o sporadiche. Tuttavia, presentano dei limiti rispetto alle versioni premium.
Windscribe, ad esempio, ha una quantità di dati mensili limitata, che può essere rapidamente consumata con attività ad alta banda come lo streaming o il download. Questo potrebbe non essere ideale per chi desidera utilizzare intensivamente la VPN per guardare contenuti video degli Stati Uniti che richiedono una grande quantità di dati.
ProtonVPN, dall’altra parte, è una versione gratuita che non limita i dati, ma restringe la velocità di connessione e l’accesso ai server. Gli utenti gratuiti hanno accesso a un numero limitato di server, e ciò può tradursi in velocità più basse, soprattutto in orari di punta, a causa della congestione. Inoltre, i server ottimizzati per lo streaming, che garantirebbero un’esperienza senza buffering, sono generalmente riservati agli utenti delle versioni a pagamento.
In sintesi, le VPN gratuite possono essere una valida opzione per scopi basilari o per testare il servizio prima di impegnarsi in un abbonamento a pagamento. Tuttavia, per un’esperienza più completa e soddisfacente, specialmente per lo streaming di contenuti video dagli USA o per l’utilizzo prolungato, le versioni premium hanno vantaggi significativi in termini di velocità, disponibilità di server e assenza di limiti dati.
Come scegliere la migliore VPN per gli USA: il Metodo
Per selezionare le migliori VPN USA abbiamo seguito un metodo in 5 punti, facilmente replicabile per trovare il servizio migliore per le proprie esigenze.
Server
Per poter sbloccare contenuti e navigare come se ci si trovasse in suolo americano si deve contare su una buona rete di server negli Stati Uniti, meglio se disposti in diverse località: sia sulla costa orientale che occidentale. In questo modo si può cambiare indirizzo IP con uno statunitense e mantenere sempre una buona velocità selezionando un server alternativo in caso di sovraccarico. Da questo punto di vista la migliore VPN USA è NordVPN.
Sblocco di contenuti streaming
Una virtual private network deve essere in grado di sbloccare le piattaforme streaming estere e mantenere aggiornati i suoi sistemi per affrontare tutte le nuove restrizioni che le piattaforme stesse implementano. Devono essere presenti server ottimizzati per lo streaming con ottime velocità e risoluzioni, per non rischiare di vedere serie tv o film con un eccessivo buffering. In questo caso la più efficiente è Express VPN.
Velocità
Una buona VPN per gli USA deve poter contare su una connessione veloce con ottimi valori anche per ping e jitter. Tutte i provider indicati in questa guida riescono a soddisfare questo criterio.
Sicurezza
La VPN USA scelta per il collegamento deve supportare tutti i moderni protocolli di sicurezza e cifratura, così da rendere impossibile risalire all’IP di partenza o all’identità dell’utente che si connette al server. I provider presentati hanno ottimi livelli di sicurezza, una menzione speciale va a Surfshark per le funzioni specifiche per lo sblocco di contenuti con restrizioni geografiche.
Rapporto qualità-prezzo
L’ultimo fattore da considerare nella scelta della migliore VPN per gli Stati Uniti è il rapporto qualità-prezzo. Per i servizi offerti in termini di valore e varietà e il costo dell’abbonamento, CyberGhost si distingue dai suoi competitor.
Riepilogo e conclusioni
Utilizzare una VPN per gli USA dall’Italia è decisamente una passeggiata, in particolare se si effettua la scelta sui servizi elencati in alto, tutti ottimi per navigare alla massima velocità possibile e in sicurezza su tutti i siti statunitensi (inclusi i siti di streaming video e i siti di streaming musicale).
Per gli utenti desiderosi di guardare le serie TV americane in anteprima, bisogna prestare sempre massima attenzione al copyright. Il rischio minore è di ritrovarci con l’account di streaming bloccato, ma nei casi peggiori si arriva ad azioni legali.
Nessun problema invece per chi accedere ai siti liberi o ai siti senza evidenti contenuti multimediali: tutti gli utenti italiani possono provare il “brivido” di vivere negli Stati Uniti scegliendo una VPN USA dedicata, così da vedere su Internet gli stessi contenuti che vedrebbe un qualsiasi cittadino statunitense.