A breve distanza dal debutto di Vulkan sulle piattaforme Apple , il Gruppo Khronos ha in questi giorni annunciato la disponibilità delle nuove specifiche delle omonime librerie grafiche multi-piattaforma: Vulkan 1.1 garantiscono funzionalità evolute e performance migliorate, dicono gli sviluppatori, fanno felici gli sviluppatori e guadagnano il terreno sulla concorrenza favorendo l’adozione industriale del formato.
Tra le caratteristiche principali di Vulkan 1.1 val la pena citate Protected Content, funzionalità pensata per restringere l’accesso e la copia alle risorse usate per il rendering e la visualizzazione grafica – un sistema insomma ideale per facilitare lo sviluppo di tecnologie DRM contro la violazione del diritto d’autore di video in streaming e non solo.
Altre caratteristiche importanti di Vulkan 1.1 sono poi Subgroup Operations, con cui è possibile manipolare e condividere i dati tra un diverso numero di task operanti in parallelo, il supporto ai dati a 16-bit per facilitare le applicazioni di tipo GPGPU come il machine learning, l’implementazione “nativa” di funzionalità fin qui disponibili solo tramite estensioni come il supporto esteso alle configurazioni multi-GPU, il rendering simultaneo di punti di vista multipli e l’interoperabilità multi-processo per il rendering avanzato e le operazioni di composizione – entrambe utili negli scenari VR.
Vulkan Supporta inoltre Standard Portable Intermediate Representation (SPIR-V) 1.3, una tecnologia per gli shader realizzati formato binario intermedio utili per il computing parallelo. Anche in questo caso si tratta di una novità allettante soprattutto per gli sviluppatori , mentre dal punto di vista dell’utente comune risulta interessante la quasi-parità raggiunta, in fatto di funzionalità, tra Vulkan 1.1 e DirectX 12 .
Per i gli utenti appassionati di gaming su PC, Windows e non solo, insomma, la nuova release delle librerie grafiche FOSS a basso livello dovrebbe in futuro portare vantaggi sensibili in fatto di performance, compatibilità e disponibilità di mercato del software di settore. I futuri driver dei produttori di GPU (NVIDIA, AMD, Intel e altri) integreranno tutte le novità delle librerie Vulkan 1.1.
Alfonso Maruccia
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