Ancora pochi giorni e Jeff Bezos cederà definitivamente l’ingombrante ruolo di CEO Amazon al successore Andy Jassy (già alla guida di AWS), per poi potersi dedicare anima e corpo alle sue altre attività filantropiche e imprenditoriali, come quelle rivolte alla creazione di un impero del turismo spaziale. Sarà presente a bordo di New Shepard, per il primo volo di questo tipo organizzato dalla sua Blue Origin.
A 82 anni il primo volo nello spazio: Wally Funk su New Shepard
Non si sentirà solo: insieme a lui il fratello Mark e un misterioso passeggero che ha staccato un assegno da 28 milioni di dollari. La quarta poltrona sarà occupata da Wally Funk, all’anagrafe Mary Wallace Funk. Classe 1940, è stata un asso dell’aviazione statunitense e si è battuta per l’ingresso delle donne nel programma di astronauti NASA, ben prima che una proposta di questo tipo fosse accettata dall’agenzia. Ora potrà coronare il suo sogno.
Visualizza questo post su Instagram
Il decollo è previsto per la giornata del 20 luglio. La combriccola viaggerà a bordo della capsula fino a raggiungere l’apogeo a circa 100 Km dalla Terra, per poi tornare al suolo con un atterraggio morbido tra le sabbie del deserto texano. La durata complessiva dell’esperienza prevista è di 11 minuti.
Il nome scelto, New Shepard, è un omaggio alla memoria di Alan Shepard, il primo astronauta statunitense. A portarla fuori dall’atmosfera sarà il razzo Blue Origin 3, anch’esso recuperabile e riutilizzabile per i lanci successivi.