Warner Bros Home Entertainment riempie il proprio carrello della spesa con due prodotti d’eccezione: il sito social di recensioni cinematografiche Flixster e Rotten Tomatoes, altro sito che tratta di commenti, informazioni e notizie su film e videogiochi.
Anche se la nuova proprietà ha assicurato che entrambe le piattaforme rimarranno autonome nello sviluppo dei propri contenuti, i piani di Warner Bros sembrano aver già assegnato una funzione ai nuovi acquisti .
In particolare, Flixster dovrebbe estendere il proprio servizio oltre la mera offerta di notizie, diventando proprietaria di contenuti digitali e attivando una distribuzione su tutti i dispositivi mobili . Warner, inoltre, ha dichiarato che collegherà Flixster con Digital Everywhere , un’applicazione progettata per permettere agli utenti di accedere ai cataloghi digitali attraverso i gadget mobili.
Rotten Tomatoes, acquistato da Flixster nel 2010, continuerà a lavorare come prima. La mossa di mercato ha tutta l’aria di essere un tentativo, da parte di Warner, di estendere la propria distribuzione sul fronte delle piattaforme digitali mobili . Tale orientamento è confermato dalle parole dei diretti interessati: “Guidare la crescita della proprietà sul digitale è un obiettivo centrale e strategico per Warner Bros” ha dichiarato Kevin Tsujihara, presidente dell’Home Entertainment Group. “L’acquisizione di Flixster ci consentirà di supportare tale strategia e promuovere le iniziative utili alla crescita della presenza nel digitale”, conclude Tsujihara.
Dando uno sguardo al fervente mercato dei contenuti digitali a stelle strisce, l’operazione condotta da Warner Bros sembra essere una risposta ai movimenti di mercato compiuti dalla concorrenza. Il mercato dello streaming cinematografico, in particolare, è diventato, secondo gli osservatori, il territorio da conquistare. YouTube, Amazon Prime, Apple TV, Google TV, Hulu Plus, Epix HD, Netflix e ora anche Warner Bros Home Entertainment sono gli aspiranti in gara per la conquista della leadership.
Cristina Sciannamblo