Mark Gurman di Bloomberg aveva già svelato che watchOS 10 sarà un aggiornamento software molto importante. Il giornalista ha ora fornito altri dettagli sulla nuova interfaccia che Apple ha sviluppato per i suoi smartwatch. I widget avranno un ruolo di primo piano attraverso la funzionalità Glances (Sguardi in italiano).
watchOS 10: invasione di widget
La versione originaria di watchOS, lanciata nel 2015, aveva quattro aree principali: watch face (quadranti), schermata home con le icone delle app, schermata Glances (Sguardi) con i widget e contatti frequenti. Apple ha apportato alcune modifiche negli anni successivi, eliminando i contatti e i widget, aggiungendo notifiche e funzionalità multitasking.
Le app rimangono ovviamente la modalità principale per visualizzare le informazioni, quindi la schermata home è facilmente accessibile premendo la corona digitale sul lato destro dello smartwatch. Secondo Gurman, l’azienda di Cupertino tornerà alle origini. I widget diventeranno più importanti con la nuova interfaccia che verrà mostrata durante la WWDC 2023 del 5-9 giugno.
https://twitter.com/markgurman/status/1652693594329985029
Il nuovo sistema sarà una combinazione dei vecchi Glances e lo stile introdotto con iOS 14. Come si può vedere nel video condiviso su Twitter, gli utenti potranno scorrere tra diversi widget, invece di aprire l’app corrispondente. Apple potrebbe inoltre cambiare la funzione della corona digitale. Premendo il pulsante verrà aperta la schermata dei widget, invece della schermata home. Gurman ipotizza però che la nuova interfaccia potrebbe essere opzionale.
Oltre a watchOS 10, Apple annuncerà iOS 17, iPadOS 17, macOS 14 e tvOS 17. Il dispositivo hardware più atteso è il visore Reality Pro (o Reality One), ma dovrebbero debuttare anche nuovi Mac con chip Apple M3.