Il tema dei licenziamenti nelle grandi aziende tech è sempre più ricorrente da diversi mesi a questa parte. In passato sono state coinvolte Meta, Intel e più recentemente Reddit, solo per citarne alcune. Adesso, invece, è il turno di Waze di Google.
Waze: Google annuncia licenziamenti
Stando infatti a quanto riferito nel corso delle ultime ore, il colosso di Mountain View sta licenziano i dipendenti di Waze, informati martedì relativamente al cambio strategico nella monetizzazione pubblicitaria sul servizio, con la gestione degli annunci e delle entrate che verrà allineata a quella di Google Maps.
In base a quanto sancito, dunque, alcuni ruoli strettamente legati alla monetizzazione di Waze Ads nei reparti vendite, marketing e altri diventano pressoché inutili.
Riportiamo di seguito, in forma tradotta, quanto dichiarato al riguardo da Google in una nota condivisa con Reuters.
Al fine di creare un’esperienza a lungo termine migliore e più fluida per gli inserzionisti di Waze, abbiamo iniziato la transizione del sistema pubblicitario esistente di Waze alla tecnologia Google Ads. Come parte di questo aggiornamento, abbiamo ridotto i ruoli focalizzati sulla monetizzazione di Waze Ads.
Al momento, non è ancora noto quanti dipendenti, di preciso, siano stati coinvolti, ma con ogni probabilità sarà possibile saperne di più nei giorni successivi.
Per chi non lo sapesse oppure non ne avesse memoria, Waze è stata acquisita da Google nel 2013 con un investimento di oltre 1 miliardi di dollari e attualmente dovrebbe contare circa 500 impiegati. A gennaio scorso, però, era già stato annunciato un taglio del personale che corrispondenza a circa 12 mila impiegati, ovvero il 6% della forza lavoro totale.