Lake Forest (USA) – Seguendo da vicino le mosse della rivale Toshiba , Western Digital ha introdotto sul mercato degli hard disk per notebook un modello da 320 GB: questa è, al momento, la capacità più elevata oggi disponibile sul mercato dei dischi da 2,5 pollici.
WD sostiene che il suo nuovo Scorpio è uno dei drive da 5400 RPM più silenziosi oggi sul mercato, e questo grazie ad una nuova serie di tecnologie che, oltre a minimizzare rumore e vibrazioni, riducono i consumi e la conseguente dissipazione termica. Questi due fattori sono importanti non soltanto per i notebook, che resta il mercato principe degli hard disk da 2,5 pollici da 5400 RPM, ma anche per i dispositivi di storage esterni, dove nell’ultimo anno il formato 2,5 pollici ha registrato un vero e proprio boom.
Il nuovo disco di WD ha uno spessore di 9,5 millimetri, un buffer di 8 MB e un seek time in lettura di 12 millisecondi. Le specifiche integrali sono riportate qui .
Il lancio dello Scorpio da 320 GB coincide con il debutto, nel mondo Macintosh, della tecnologia di backup Time Machine integrata nel nuovo Mac OS X Leopard : questa crea una copia di salvataggio automatica dei propri dati (foto digitali, musica, filmati e documenti) e permette di tornare indietro nel tempo per ripristinare una precedente situazione. Per i produttori di hard disk, applicazioni come Time Machine rappresentano una vera e propria killer application, capace di incrementare significativamente la fame di spazio disco dei consumatori.