Nessun rinvio e nessuna intenzione di sostituire l’evento nella sua forma fisica con una edizione esclusivamente digitale: il Web Summit 2020 rimane in agenda nella sua classica incarnazione dal 2 al 5 novembre, a Lisbona. L’appuntamento è in grado di attirare ogni anno circa 70.000 persone da ogni angolo del mondo.
Web Summit 2020 a Lisbona dal 2 al 5 novembre
A rendere noto che non ci sarà alcun cambio di programma è Paddy Cosgrave, fondatore e CEO della conferenza, con un messaggio affidato al profilo Twitter.
Il Web Summit andrà avanti quest’anno a Lisbona!
Web Summit is going ahead this year in Lisbon!
— Paddy Cosgrave (@paddycosgrave) June 16, 2020
Di lì a poco un altro post in cui si conferma l’adozione dei protocolli necessari per garantire ai partecipanti la massima tutela possibile della salute.
Il Web Summit aderirà ai più rigidi protocolli sanitari come imposto dal Governo del Portogallo.
Web Summit will adhere to the strictest health protocols as guided by the Government of Portugal
— Paddy Cosgrave (@paddycosgrave) June 16, 2020
L’evento, fino al 2015 in scena a Dublino, è stato ospitato negli ultimi anni dalla capitale portoghese. Di seguito il filmato di presentazione della prossima edizione condiviso sul canale ufficiale YouTube a metà gennaio, solo poche settimane prima che la crisi sanitaria iniziasse tragicamente a far avvertire la propria morsa a livello globale.
La posizione assunta dai responsabili del Web Summit risulta controcorrente rispetto a quelle dei comitati organizzatori di tutti gli altri principali eventi nel mondo per questa stagione. Il primo ad essere cancellato è stato nel mese di febbraio il Mobile World Congress di Barcellona, con una decisione difficile e coraggiosa da parte di GSMA, poi rivelatasi la migliore possibile alla luce di quanto accaduto di lì a poco a livello globale.