Crisi della carta stampata, che perde colpi a favore dell’online? Uno scenario riproposto ciclicamente : lo tracciava Negroponte già nel 2002, sembra concretizzarsi osservando i dati più recenti riguardo a tiratura e readership di Wall Street Journal , nella sua edizione cartacea e online, a pagamento.
Se la circolazione delle copie cartacee è scesa del 2,9 per cento rispetto agli 1,71 milioni di lettori dello scorso anno, sono in netta crescita i lettori che sfogliano online l’autorevole quotidiano. Dow Jones ha diffuso i dati di WSJ online relativi al terzo quarto del 2007, che mostrano una crescita del 25,5 per cento delle sottoscrizioni, che ora si aggirano intorno al milione .
I netizen spendono all’incirca 80 dollari l’anno per abbonarsi a WSJ Online , che opera in controtendenza rispetto alle altre offerte di autorevoli quotidiani cartacei riversati sul web, finanziati esclusivamente con la pubblicità.
Nonostante il successo dell’offerta a pagamento, Robert Murdoch, che sta negoziando l’acquisizione di Dow Jones, medita di convertire WSJ online in un quotidiano completamente gratuito: la readership potrebbe crescere ulteriormente, si potrebbe dare in pasto agli inserzionisti un pubblico ancor più vasto. ( G.B. )