La consegna dei Vimeo Awards porta alla luce una webserie che altrimenti con difficoltà sarebbe stata notata, nonostante la presenza su YouTube e Funny Or Die . Si tratta di The Break-ups , che si fonda su un’idea talmente semplice e una realizzazione talmente interessante e professionale, che quasi viene da piangere.
Speedie Date (una serata di speed dating, ogni episodio corrisponde ad un tavolo, quindi ad una coppia e dura quanto uno speed date, cioè 6 minuti) ma anche di byCHANCE (pochi minuti significativi nella vita di alcuni personaggi, tutti di Boston).
Ancora di più però Ted Tremper con la sua Break-Ups osa e pone un altro vincolo ai suoi video. Nulla è scritto, tutto è improvvisato, sempre . Questo implica l’uso di attori professionisti che si preparino una parte, cioè che hanno modo di comprendere e interiorizzare un personaggio per poi farlo proprio e improvvisare in tono.
Tutti questi vincoli potrebbero far pensare ad un risultato mediocre ma la qualità media è invece sorprendente. Non solo le immagini sono molto curate e pensate in modo da introdurre il mood e il sentimento di quel particolare episodio, ma anche l’improvvisazione, si vede, è frutto di diverse prove per quanto fila liscia. Creare emapatia, costruire un conflitto e far intuire il background di una storia, in modo che il percorso drammaturgico si compia e si sciolga nelle lacrime in così poco non è da tutti.
Se dunque la comicità o comunque i toni da commedia sono il piede di porco per quasi ogni tipo di contenuto in rete, Break-Ups, pur concedendo alcuni episodi al grottesco e al divertente, relega le risate all’eccezione e punta tutto sul drammaticissimo, sulle lacrime e sui toni meno confortevoli. Ecco perché l’esperimento è così degno di stima e stupore, perché contraddice tutte le giustificazioni solitamente addotte alla mancanza di vero dramma nei racconti per la rete e fin dalla tagline stabilisce un rapporto autentico con gli utenti: “If yoùre alive, you had one”, cioè se siete vivi ne avete vissuto uno. Come dire: la serie parla di voi a voi delle cose come capitano e della vita come avviene. E del resto così è.
THE BREAK-UPS – KATY & TED
THE BREAK-UPS – KELLEN & SETH
THE BREAK-UPS – TIM & MARY
THE BREAK-UPS – JOHN & LINDA
Gabriele Niola
Il blog di G.N.
I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo