Successo in rete è un parola che possiede significati profondamente diversi da quelli che ha nel mondo reale. Non vuol dire necessariamente essere seguiti/letti/visti da un gran numero di persone, né significa essere parte dell’agenda mediatica. Il successo in un luogo dove sono le nicchie a contare è determinato da quanto un prodotto riesca a soddisfare il limitato pubblico a cui ha deciso di rivolgersi e quanto riesca a sfruttare l’affezione che genera.
Due delle serie per la rete dell’anno passato in questo senso più di successo stanno vivendo la propria seconda stagione in questi mesi. Si tratta di Legend Of Neil e The Guild , di cui si è parlato diffusamente anche su queste pagine , proprio per come si distinguessero dalla massa dei prodotti per appeal e precisione d’intenti. Per entrambe la prima stagione ha portato oltre ad una discreta fama anche nomination o premi di categoria e un certo ritorno economico tanto da essere stati invitati al Comicon , la principale manifestazione mondiale nel mondo dell’intrattenimento geek.
La prima è una serie che racconta la paradossale storia di un ragazzo che masturbandosi ubriaco davanti a Legend Of Zelda per NES si trova catapultato nel gioco (una trama che parodia i teen movie degli anni ’80) e la seconda è la serie scritta da Felicia Day tutta ruotante intorno ad una gilda di maniaci di World Of Warcraft e a quello che accade nelle loro vite quando cominciano ad interagire nel mondo reale.
The Guild è forse il prodotto di cui si è più parlato (se si esclude il “caso” dr. Horrible ) sia per il baccano fatto con i modi innovativi di raccontare qualcosa per episodi in rete sia per la presenza della protagonista-sceneggiatrice Felicia Day, assurta al ruolo di prima vera stella delle serie in rete tanto da essere chiamata a fare cammei in molte altre produzioni tra cui, non a caso, Legend Of Neil (è la fatina).
Con la sicurezza di avere un certo seguito e una base economica più forte di prima, data dalla sponsorizzazione di Microsoft e Sprint, la serie non è cambiata.
Il format rimane il medesimo e anche il modo di raccontare. Se la prima stagione narrava di 5 persone differenti, 5 stereotipi del giocatore online, coinvolte in rapporti personali attorno alla passione insana che uno di loro sviluppa per la protagonista, la seconda porta avanti l’intrecciarsi di relazioni e rapporti di forza tra i 5 attorno alla storia che una di loro sembra pronta ad imbastire con un vicino di casa, un non-giocatore, uno del mondo reale. Tutto come al solito passa attraverso la lente di Codex, protagonista e vittima delle storie che introduce ogni episodio con un monologo girato nello stile delle videoconfessioni.
Di senso opposto, invece, la scelta fatta per la seconda stagione di Legend of Neil, serie da sempre ospitata in esclusiva dal sito di produzione Atom.com e ora decisamente maturata grazie ad un investimento evidentemente superiore. Effetti speciali migliori e maggiori, ambientazioni varie, ambizioni elevate (il terzo episodio è tutto musicale), più libertà nel realizzare un racconto raffinato (da vedere l’inizio del primo episodio della seconda stagione che prima mostra ironicamente i propri set accanto alla città e poi racconta con un flashback inedito ciò che ha portato Neil all’insano gesto che lo ha catapultato nel gioco) e una pianificazione maggiore che si nota subito in come la trama funzioni meglio episodio per episodio.
Non cambia invece la scrittura, sempre arguta e in equilibrio tra il racconto dell’Odissea all’interno di un mondo semi-sconosciuto, un universo fantastico le cui regole però sono note poiché sono le medesime di Legend Of Zelda e l’Iliade dei molti combattimenti più o meno ironici per l’affermazione di una virilità sognata. Legend Of Neil così oscilla sempre tra la parodia e il gusto per la messa in scena di momenti topici degli action anni ’80. Non c’è solo la satira al mondo Nintendo: le citazioni e le ispirazioni spaziano attraverso tutto quel brodo di cultura popolare che si sviluppava negli anni di Zelda.
Ciò che davvero differenzia le due serie è il fatto che la prima sia totalmente indipendente, quindi distribuita su una molteplicità di piattaforme (di cui Xbox e Msn Video sono solo le prime per motivi di sponsorizzazione) e libera di esplorare i canali più vari per arrivare agli utenti, compresa la creazione di un brano musicale di dubbio gusto da vendersi in rete, mentre la seconda sia una serie figlia di un sito di produzione, dotata quindi di possibilità economiche maggiori nel momento in cui c’è l’evidenza del successo, ma vincolata ad un’unica piattaforma e a possibilità di guadagno limitate.
Al contrario, quello che accomuna le due serie di successo nello svolgersi delle seconde stagioni (che per entrambe sono al momento in corso) è il fatto di non aver deviato dal progetto originale. L’aumento di disponibilità economica e di risonanza mediatica in rete non ha portato ad un allargamento dell’audience, cosa che si nota anche nei numeri. Le visualizzazioni per entrambe sono rimaste più o meno in media mentre la cosa che è senza dubbio aumentata è la fedeltà degli utenti i quali, al di là del loro numero, sono la vera ricchezza e il vero segno di successo per una serie diffusa in rete.
LEGEND OF NEIL 2° STAGIONE – EPISODIO 1
THE GUILD 2° STAGIONE – EPISODIO 1
Gabriele Niola
Il blog di G.N.
I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo