WebTheatre/ Zombie in Sardegna

WebTheatre/ Zombie in Sardegna

di G. Niola - Un pilota che intreccia storie di zombie alle tradizioni sarde, un pilota ben confezionato alla ricerca di una produzione. Che futuro per Ischidados?
di G. Niola - Un pilota che intreccia storie di zombie alle tradizioni sarde, un pilota ben confezionato alla ricerca di una produzione. Che futuro per Ischidados?

Non c’è un modo solo di fare webserie. Non c’è una maniera unica di poter realizzare un progetto online sia se si è noti nell’ambiente, sia se si è esordienti totali. Ci sono diversi ordini di idee e di budget, diverse tipologie di appeal del progetto (alcuni piacciono già sulla carta, altri vanno visti) e infine ci sono tasche diverse. C’è chi si finanzia da solo interamente (quindi praticamente non paga nessuno) e c’è chi cerca un produttore, c’è chi si affida a colossi, chi cerca l’aiuto della RAI e chi si rivolge agli indipendenti. C’è infine chi sceglie il crodwfunding.
Ischidados , al momento non ha scelto ancora nulla, però sulla carta è uno dei progetti che più meriterebbero l’attenzione di tutti.

Ischidados

Concettualmente muove da presupposti “americani”, ovvero cavalcare qualcosa che ha già avuto successo su altri media, qualcosa che appartenga già all’immaginario collettivo per godere del suo quoziente di richiamo e poi da quello partire per realizzare una variazione (possibilmente) interessante. Nel caso della webserie in questione l’elemento di richiamo sono gli zombie e non si fa mistero di guardare un po’ a The Walking Dead fin dal primo frame della puntata pilota .
A questa suggestione Ischidados fa la sorpresa di aggiungerne un’altra, quella delle tradizioni sarde. Creando una sua mitologia a partire dai misteri legati ai mamutones, la serie (che ora esiste solo in potenza perché di fatto è stato girato solo il pilota) incrocia quindi due tipi di generi per un survival horror che sconfini quasi nel fantasy. O almeno così sembra di capire.

Ad ogni modo i progetti contano poco di fronte ad un pilota così, girato con intelligenza ed economia di movimenti, progettato con l’attitudine migliore. Basta vedere com’è trattata la carne, come il machete piantato in testa allo zombi basculi dentro la ferita suggerendo la morbidezza del materia di cui è fatta la creatura. Ischidados sa che cosa serve, sa come ottenerlo e non perde tempo appresso alle cretinate. Il pilota quasi non ha dialogo e inventa anche inquadrature intelligenti, immagini potenti, nasconde il volto del “protagonista” finché serve per poi svelarlo nella maniera migliore.

Dietro a tutto ci sono Igor De Luigi e Eugenio Villani di Chunk Collective , con la Sardegna hanno poco a che vedere (sono di base a Torino) ma nell’isola ci sono andati anche solo per girare il pilota. Hanno raccolto storie, commissionato alcuni materiali di scena ad artigiani locali, si sono informati e hanno trovato location. Hanno fatto quindi tutto per bene. L’idea è di usare il pilota per trovare i finanziamenti, non autofinanziarsi, quindi, né farla con poco, ma sondare il terreno e capire se qualcuno può essere interessato. Di certo il pubblico lo è, senza poter contare su nessuna fan base già stabilita il video ad ora ha raggiunto 47mila visualizzazioni, in circa 15 giorni.

Se non si troverà un produttore o un distributore (che spesso su internet coincidono) forse ci sarà una campagna di crowdfunding. Di certo l’impressione è che, fermo restando il fatto che tutta la serie possa essere a livello del pilota, Ischidados sia potenzialmente un prodotto mainstream (per quel che può voler dire questa parola online) in grado di far gola agli operatori maggiori. Se andasse unicamente su YouTube da indipendente è impossibile prevederne il potenziale successo. Troppo legato a dinamiche di fruizione televisive per scatenare quel meccanismo di identificazione tra spettatori e autori (il feeling da “potrei farlo anche io”), privo di youtuber che abilitino l’operazione e paradossalmente troppo raffinato per quegli standard, c’è l’ipotesi che possa raccogliere molto meno di quel che meriti. Spinto ad un pubblico più convenzionale invece potrebbe mostrare bene le potenzialità delle produzioni originali per la rete anche in Italia.

ISCHIDADOS – EPISODIO PILOTA

Gabriele Niola
Il blog di G.N.

I precedenti scenari di G.N. sono disponibili a questo indirizzo

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 giu 2014
Link copiato negli appunti