C’è una cittadina nel West Virgina dove la paura dei danni da onde elettromagnetiche, e da WiFi in particolare, può trovare quiete: si chiama Green Bank ed è un luogo ameno per tutti coloro che temono le conseguenze dell’impiego delle moderne tecnologie.
Non ha a che fare con i carri e la cultura Amish, ma quando si arriva in prossimità della strada principale che costituisce la città di Green Bank, che come suggerisce il nome costeggia un verde e fitto bosco, si entra in una zona Wireless-free che si estende per tutta la US Radio Quiet Zone : un’area di 13 miglia (poco più di 20 chilometri) dove i segnali wireless sono banditi.
Il motivo non è certo la paura in sé, ma solo la necessità di non interferire con il grande radiotelescopio situato nella zona: tuttavia il risultato è stato che la cittadina è diventata la meta di coloro che ritengono di soffrire di elettro-ipersensibilità ( Electromagnetic Hypersensitivity – EHS). Secondo alcune stime affligge il 5 per cento dei cittadini statunitensi.
Claudio Tamburrino