Il lungo periodo di sperimentazioni sembra essersi concluso: ad un anno dalla prima promessa di integrazione delle chiamate vocali, il servizio di messaggistica istantanea pare aver abilitato le chiamate per tutti gli utenti dell’applicazione Android.
Nessun annuncio per l’avvento della nuova funzione, nessun riferimento nella pagina dedicata sul Play Store: gli utenti della versione più recente di WhatsApp (la 2.12.19, rilasciata il 14 marzo 2015), ma anche utenti di versioni precendenti , hanno però assistito alla comparsa della tab “chiamate” e dell’icona nell’interfaccia dell’app.
Non sembra dunque più necessario ricorrere a soluzioni non ufficiali per sbloccare la funzione, né lasciarsi tentare da proposte truffaldine : la funzione dedicata alle chiamate vocali appare in fase di rilascio per tutti gli utenti Android.
Gli utenti delle altre piattaforme dovranno invece attendere. Riguardo ad iOS sono circolati già degli screenshot e delle soluzioni per sperimentare la funzione su terminali con jailbreak: il cofondatore di WhatsApp Brian Acton, nel corso della conferenza F8 dedicata agli sviluppatori di Facebook, ha riferito che saranno necessarie ancora “un paio di settimane” prima dell’integrazione delle chiamate vocali nell’app iOs.
Gaia Bottà