Mentre WhatsApp si prepara a salutare 49 dispositivi Android e iOS a causa del mancato supporto da parte di vecchi sistemi operativi, gli sviluppatori del servizio di messaggistica più utilizzato al mondo stanno preparando il supporto all’applicazione per smartwatch di ultima generazione dotati del sistema operativo firmato Google, Wear OS 3. A notarlo è stato il solito team di WABetaInfo, con una schermata che richiama chiaramente alla compatibilità con orologi intelligenti.
WhatsApp arriva su Wear OS 3
L’indizio apparso nella beta di WhatsApp per Android dal numero di versione 2.23.10.10 è chiaro: una volta installata tale iterazione dell’app sia su smartphone che su smartwatch, nell’orologio verrà visualizzato un codice alfanumerico di otto cifre da inserire nell’app mobile. Al contempo, su telefono apparirà la schermata “Stai provando a collegare un dispositivo?”, mostrando l’illustrazione del device indossabile e identificandolo come Wear OS.
Una volta confermato il tentativo di collegamento, le chat verranno sincronizzate tra i dispositivi mantenendo le chat protette dalla crittografia end-to-end.
Sullo smartwatch verrà visualizzato un elenco di conversazioni recenti, insieme a “Impostazioni” e “Apri sul telefono”, e le chat includeranno immagini inviate, la possibilità di inviare messaggi vocali o testuali tramite tastiera compatta, o anche la visualizzazione circolare dei messaggi non letti.
Si tratta di un passo avanti significativo per Wear OS 3, che così facendo si arricchisce di un servizio essenziale per soddisfare utenti e sviluppatori, convincendo questi ultimi a dedicare tempo e risorse agli smartwatch con l’obiettivo di rendere tale sistema operativo preferibile alle alternative proprietarie proposte da altri produttori.
Quando arriverà WhatsApp su smartwatch nella sua versione stabile? Al momento è difficile dirlo: considerato il progresso della beta, però, molto probabilmente l’attesa durerà soltanto qualche mese.