Come anticipato nella prima metà di ottobre, il team di WhatsApp è al lavoro su una caratteristica del tutto inedita chiamata Communities. A svelare di cosa si tratta è ancora una volta la sempre ben informata redazione del sito WABetaInfo: niente bacheche social integrate nell’applicazione, ma una feature che tornerà utile a coloro che si trovano quotidianamente a dover amministrare le chat di gruppo.
Communities: la prossima novità di WhatsApp
Stando alle informazioni trapelate, ogni Community sarà in grado di accogliere al suo interno più gruppi e gli amministratori potranno gestire con semplicità gli utenti che ne fanno parte, invitandone di nuovi attraverso la semplice condivisione di un link o di un codice QR.
WhatsApp is working on Communities
A private place protected by end-to-end encryption where group admins have more control over groups on WhatsApp.https://t.co/5skCa7OCp5
— WABetaInfo (@WABetaInfo) November 6, 2021
A chi potrà tornare utile una nuova funzionalità di questo tipo? Si pensi ad esempio al contesto scolastico, dove i membri delle singole classi sono riuniti all’interno di specifici gruppi, a loro volta raggruppati in una Community attraverso la quale l’istituto può diffondere informazioni o comunicati. Lo stesso vale per l’ambito aziendale, solo per fare un altro esempio. Ogni scambio è protetto da crittografia end-to-end. Di seguito i primi screenshot condivisi da WABetaInfo.
La feature Communities di WhatsApp si trova al momento in fase di sviluppo e non è ancora disponibile per il test. Non è noto quando farà il suo debutto ufficiale.