Giornata difficile per WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram: l’applicazione e i social network del gruppo FB non funzionano. Le chat sono ferme, le bacheche pure, impossibile comunicare e condividere. In corso il down dei servizi, per ragioni al momento ancora ignote. Seguiranno aggiornamenti.
WhatsApp, Facebook e Instagram non funzionano
A conferma dei problemi, le segnalazioni degli utenti che si stanno moltiplicando su Downdetector. Anche su Twitter, in cima alle tendenze, ci sono gli hashtag di rito: #whatsappdown, #facebookdown e #instagramdown.
I primi feedback sono comparsi intorno alle 17:30 (ora italiana), poi il picco. Interessati dal blackout anche i siti ufficiali delle piattaforme, a conferma di come si tratti di un’anomalia estesa: il problema non è dunque rappresentato dal vostro smartphone, né dal vostro laptop o router, non dipende dalla connessione, non serve reinstallare le applicazioni o aggiornare compulsivamente il browser. Si tratta di un down a livello mondiale.
Dai profili Twitter del gruppo non giungono al momento aggiornamenti su quanto sta accadendo. A tre quarti d’ora circa dall’inizio dei problemi, l’intera infrastruttura su cui poggiano WhatsApp, Facebook e Instagram rimane offline.
Tra coloro che stanno pubblicando meme in tema, anche l’account ufficiale di Netflix…
When Instagram & Facebook are down. pic.twitter.com/mVFlVOOCOC
— Netflix (@netflix) October 4, 2021
… e quello di Prime Video.
Ok ragazzi, chi è stato? #MrRobot#whatsappdown #instagramdown #facebookdown pic.twitter.com/WTJJuDaRuW
— Prime Video Italia (@PrimeVideoIT) October 4, 2021
Giù anche la piattaforma Oculus, controllata da Facebook, così come Workplace per la collaborazione in ambito business.
We’re aware that some people are having trouble accessing our apps and products. We’re working to get things back to normal as quickly as possible, and we apologize for any inconvenience.
— Meta Quest (@MetaQuestVR) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 18.30): da Facebook il primo update ufficiale su quanto sta accadendo.
Siamo a conoscenza del fatto che alcune persone stanno incontrando problemi nell’accedere all’app di Facebook. Stiamo lavorando per ripristinare una situazione di normalità nel minor tempo possibile, ci scusiamo per qualsiasi inconveniente.
We’re aware that some people are having trouble accessing Facebook app. We’re working to get things back to normal as quickly as possible, and we apologize for any inconvenience.
— Facebook (@facebook) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 18.48): anche il team al lavoro su WhatsApp ufficializza il problema, dichiarando di essere la lavoro per risolverlo al più presto.
Siamo a conoscenza del fatto che, al momento, alcune persone stanno sperimentando problemi con WhatsApp. Stiamo lavorando per far tornare tutto alla normalità, vi forniremo un update appena possibile. Grazie per la vostra pazienza!
We’re aware that some people are experiencing issues with WhatsApp at the moment. We’re working to get things back to normal and will send an update here as soon as possible.
Thanks for your patience!
— WhatsApp (@WhatsApp) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 19.50): trascorse ormai oltre due ore dall’inizio del blackout, ancora non ci sono segnali di ripresa. Sembra trattarsi di intoppi a livello di routing BGP e DNS, come precisa Dane Knecht di Cloudflare.
. @Facebook DNS and other services are down. It appears their BGP routes have been withdrawn from the internet. @Cloudflare 1.1.1.1 started seeing high failure in last 20mins.
— Dane Knecht 🦭 (@dok2001) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 22.02): si tratta senza dubbio del down più pesante di sempre nella storia di Facebook, dopo quattro ore e mezza i servizi sono ancora tutti irraggiungibili. Ulteriori conferme in merito alla natura DNS del problema.
Confirmed: The DNS records that tell systems how to find https://t.co/qHzVq2Mr4E or https://t.co/JoIPxXI9GI got withdrawn this morning from the global routing tables. Can you imagine working at FB right now, when your email no longer works & all your internal FB-based tools fail?
— briankrebs (@briankrebs) October 4, 2021
Intanto, in modo quasi inevitabile, Twitter dà il benvenuto a tutti. Letteralmente.
Hi and happy Monday 😵💫
— Instagram (@instagram) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 22.12): la reporter Sheera Frenkel del New York Times afferma che gli stessi dipendenti di Facebook sono impossibilitati ad accedere agli edifici del gruppo poiché il malfunzionamento interesserebbe anche i dispositivi per la lettura dei loro badge.
Ho appena sentito al telefono qualcuno che lavora per Facebook, mi ha descritto come i dipendenti questa mattina non possano accedere agli edifici per iniziare a valutare l’estensione del problema, poiché i loro badge non permettono di aprire le porte.
Was just on phone with someone who works for FB who described employees unable to enter buildings this morning to begin to evaluate extent of outage because their badges weren’t working to access doors.
— Sheera Frenkel (@sheeraf) October 4, 2021
Aggiornamento (04/10/2021, 23.26): trascorse sei ore dall’inizio del blackout, è ancora tutto offline. Intanto, in cima ai trend di Twitter c’è l’hashtag #InternetShutDown accompagnato da una emoji allegata per l’occasione dalla piattaforme e anche l’account ufficiale di Alexa si unisce alla festa.
I don't have hands so I'll just say Hi five times… Hi Hi Hi Hi Hi!
— Alexa (@alexa99) October 4, 2021
Aggiornamento (05/10/2021, 00.15): piccoli sporadici segnali di ripresa hanno illuso molti negli ultimi minuti: si è trattato di brevi momenti di attività su Instagram e WhatsApp ai quali non ha però fatto seguito una ripresa effettiva del servizio. Mike Schroepfer, CTO Facebook, ha portato su Twitter le proprie scuse agli utenti spiegando che il team sta lavorando alacremente per tentare di ripristinare ogni servizio il prima possibile.
*Sincere* apologies to everyone impacted by outages of Facebook powered services right now. We are experiencing networking issues and teams are working as fast as possible to debug and restore as fast as possible
— Mike Schroepfer (@schrep) October 4, 2021
Aggiornamento (05/10/2021, 08.00): i problemi sono risolti e Facebook ha fornito spiegazioni ufficiali per quanto accaduto.